Sharp Tongue – Petrichor

Dalla San Francisco Bay Area provengono gli Sharp Tongue, band che offre un sound tra nu metal e metalcore. Infatti, costoro definiscono, come apprendiamo dal sito della band, il loro sound nu-metalcore, un sound di grande efficacia ed impatto a nostro giudizio. System failure ha ascoltato il loro EP dal titolo Petrichor e quelle che seguono sono le nostre considerazioni a riguardo.

Si parte con l’opener Bad habit, canzone che manda la mente sia a Limp Bizkit, Slipknot, Deftones che a band metalcore come Asking Alexandria e Bullet for my valentine. Troviamo l’alternato tra un cantato melodico e un cantato più urlato. Ascoltiamo più voci e i riff e la batteria creano un sound davvero forte e potente.

Poi arriva Rejuvenate altro pezzo di grande vigore sonoro dove troviamo stacchi decisi, imponenti. Le band di riferimento sono sempre quelle citate sopra. Di certo, come ascoltiamo in Rejuvenate, l’anima nu metal si fa sentire un pochino di più di quella metalcore.

La title-track Petrichor sembra continuare la canzone precedente con sonorità simili. Ascoltando questa canzone pensiamo ad alcuni pezzi di Infected rain, band che spesso abbiamo ospitato su System failure. A differenza di Infected Rain qui non troviamo le suggestioni gothic metal. Che scariche di potenza riesce ad offrire questa band e Petrichor è dimostrazione lampante di queste nostre parole. I refrain in questa band sono fantastici: ascoltare Sharp Tongue entusiasma non poco. In un passaggio della canzone pensiamo a Limp Bizkit di Take a Look Around.

L’ep termina con Pulling teeth, un’esplosione di potenza, senza dubbio. Il rappato è incredibilmente elettrizzante. Anche qui stacchi imperiosi con cantato melodico che sembra dare un po di tregua ai ritmi forsennati di questa canzone, parole che possono essere usate per tutto l’Ep. Forsennato è un aggettivo fondamentale per descrivere il sound di questa band di grande talento composta da giovani “virgulti” con tanta voglia di “spaccare tutto”. Allora ascoltateli su Bandcamp come abbiamo fatto noi ed entusiasmatevi tanto come abbiamo fatto noi…

website: https://www.sharptongueofficial.com/

pagina facebook: https://www.facebook.com/sharptongueband/

Di seguito lo streaming di Petrichor su Bandcamp:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.