Secure – Chasing Rainbows

Secure è una band proveniente da Mosca. Il loro sound si divide tra momenti più melodici e riff alquanto violenti. La line up è composta da Paul Gorbatov(voce), Andrew Luck(basso), Vladimir Petrov(chitarra) e Vlad Pleshakov(batteria). Qui parliamo del loro full lenght dal titolo Chasing Rainbows. System failure lo ha ascoltato con attenzione e quelle che seguono sono le nostre considerazioni a riguardo.

Paul Gorbatov è certamente la punta di diamante di questa band: mostra di essere tanto abile nell’alternare il cantato in clean con un cantato sia urlato che sporco all’occorrenza, un cantato tra growl e scream. Vladmir Petrov alla chitarra è strabiliante: costui, tra le altre cose, ci propone evoluzioni pazzesche in stile alternative metal. Infatti, Secure è da ascrivere sicuramente ai generi alternative metal/nu metal con le sue sonorità che mandano la mente ad un alveo di band che comprende nomi come Linkin Park, Deftones, Limp Bizkit, Rage against the machine, Slipknot, Korn.

Vlad Pleshakov alla batteria offre spesso ritmiche lampanti, esplosive, a tratti da urlo. Non mancano passaggi di discreta velocità come anche pause sonore tanto melodiche nelle quali il cantato si immorbidisce molto. Di sicuro una band dal piglio dinamico, vario, composito. Andrew Luck, ci porta un basso spesso pesante, marcato che conferisce, talvolta, tanta durezza al sound della band.

Un disco di impatto Chasing Rainbows, un disco che mostra in pieno le qualità di Secure, una band dal sound deciso, duro o più delicato all’occorrenza. Secure non mostra qualità eccelse ma di certo non passa inosservata e secondo noi merita, senza dubbio, un 7 pieno!