Saimon Fedeli – Finisce così

Il 31 agosto è uscito “Finisce così”, il nuovo singolo di Saimon Fedeli. Un brano che come il precedente racconta senza fronzoli attimi di vita quotidiana, un altro pezzo di quel puzzle che andrà a comporre il suo prossimo album “Stanze Vuote”.

“Finisce così” è un brano intimo dove il cantautore affronta il tema della solitudine. Una solitudine scelta per paura di ricevere una delusione. La solitudine un po’ come evasione e come rifugio. “Forse è meglio lasciarci stasera che fingere una vita intera”, una frase che racchiude tutto il senso della canzone. Nelle Stanze Vuote sembra quasi essere meglio una solitudine scelta che una solitudine condivisa. Con un ritornello che si apre come un respiro pieno dopo un’apnea e nel quale vorremmo trovare una corrispondenza con il nostro naturale desiderio di crederci ancora una volta e che invece non arriva. Finisce così.

Una canzone che ci racconta la disillusione con quello struggimento proprio di certi accordi che immediatamente risuonano dentro di noi. Quasi che l’autore mentre ci sta dicendo che non ne vale la pena ci stesse suonando che ne vale assolutamente la pena.

“Mi sono accorto che stavo cominciando a lasciare per non essere deluso, rinunciare per non essere sconfitto, omettere per non fingere. E ho capito invece, che è proprio la fine a rendere tutto così maledettamente prezioso”.

Recensione del singolo:

Con sonorità diverse da quelle di “Capita capita” torna Saimon Fedeli. Questa volta l’artista ci propone una sorta di it-pop più tendente al cantautorato italiano. Non mancano comunque gli inserti electro(già visti la volta scorsa) che arricchiscono il tutto rendendo il sound abbastanza catchy. Certo che il suo stile è molto definito. Questa volta meno appeal ma più introspezione….

“Finisce così” ci conquista perché semplice ed amabile: musica come vino in calice da sorseggiare piano piano alla fine dell’estate, musica sinuosa e piena di pathos… ascoltando questa canzone non so perché mi viene da pensare ad Alex Britti….Il chorus e i refrain electro donano quel tocco magico oltre al cantato che sembra quasi sussurrato…tanta poesia poi in questo brano….poi come non dirlo….che belle le armonie e le melodie trovate….

Saimon Fedeli non si smentisce, anzi, è una conferma che irradia tanta luce nel panorama indie italico…

web links:

https://www.instagram.com/saimon.con.la.a/

https://www.facebook.com/suona.net