Ride The Tiger pubblica l’ep “New Lands”

Altra release per “Ride The Tiger”, questa volta con un EP composto da due tracce con la messicana Divinity Records, un’etichetta emergente che propone nuovi talenti del genere psytrance da tutto il mondo.

Con “New Lands” si parte alla scoperta di nuove terre musicali, con ritmi incalzanti, magiche melodie ed un hype da paura. L’ascoltatore sarà travolto da una energia potente che si esprime con suoni all’avanguardia e con un raffinato arrangiamento.

Appena uscito, già lo ritroviamo nella classifica di Beatport “Best New Psytrance: July 2024”, non è male….

Recensione dell’ep:

La techno trance di Ride The Tiger come sempre ci porta con la mente in luoghi ignoti e quella linea di basso che troviamo verso l’inizio del pezzo, linea di basso simil Moog, scandisce il ritmo con il kick mentre altre linee sferzanti distorcono i nostri pensieri e dilatano mente e fantasia.

Un pezzo senza dubbio dal sapore sci-fi industrial “New lands”, suoni industrial da mondi cyberpunk, da mondi lontani e quasi irraggiungibili creati con atmosfere sonore opportune per trasportare lontano cuore e cervello. Ride The Tiger costruisce pattern sonori di alto livello mettendo insieme armonie e melodie da artista navigato e “New lands” è dimostrazione di tutto ciò.

“A planet out there” completa il dittico proposto con altri frammenti sonori inesorabili, con un groove di introduzione costruito ad arte per farci immaginare una metropoli futuristica nella quale oramai dominano robot e Ai. Il solito basso “marchio di fabbrica” dell’artista è onnipresente per far vibrare il nostro petto. Come non notare l’alto livello tecnico(mix, master, sound design): ogni pattern occupa il suo posto preciso nello spettro sonoro, tanto lavoro fatto su alcuni suoni ed effettistica efficace.

Come non notare che Ride The Tiger sa tradurre in musica benissimo i suoi mondi interiori di fantascienza, una sorta di Tsutomu Nihei della musica elettronica, un creatore di labirinti cyberpunk/sci fi in forma di onde sonore.

Nel gioco degli scacchi una variabile importantissima è il tempo. Se prepari troppo a lungo una strategia puoi subire l’attacco dell’avversario. Se sei troppo veloce puoi sprecare il potenziale dei tuoi pezzi etc. Altra variabile molto importante è proprio il saper usare il potenziale di ogni pezzo: per esempio due cavalli usati molto bene possono demolire l’intera difesa dell’avversario…Ogni pezzo sulla scacchiera con il suo modo di muoversi e il suo potenziale racchiude una delle tante “sfumature” del gioco…. Ride The Tiger è bravo ad usare “sfumature sonore” ben congegnate che rendono i suoi mondi sonori irresistibili per chi ama immergersi in “new lands”….

Track list:

01 – New Lands (144 bpm)

02 – A Planet Out There (142 bpm)

Genere:

Psytrance

BPM:

142 – 144 bpm

Release date:

19 luglio 2024

Label:

Divinity Records (Messico)

Links:

Ride The Tiger

Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100089951014524

Instagram: https://www.instagram.com/ridethetiger_music/

Spotify: https://open.spotify.com/artist/10TLtxAD11uEUZ4KGudpRm

Beatport: https://www.beatport.com/it/artist/ride-the-tiger/1107775

Divinity Rec.

Facebook: https://www.facebook.com/divinity.recs

Instagram: https://www.instagram.com/divinity.records/