Ricky Ferranti – E’ quasi sera
Il 29 ottobre è uscito “E’ quasi sera”, il nuovo emozionante singolo di Ricky Ferranti.
L’artista piacentino lascia da parte ironia e chitarre graffianti per un brano intimo e delicato. “E’ quasi sera” è una ballad folk che ripercorre con l’ascoltatore l’infanzia dell’artista tra campagne, zii e la cucina della nonna.
Una serie di immagini molto nitide si susseguono durante tutta la canzone che permettono all’ascoltatore di immedesimarsi con l’autore. Un viaggio intimo non solo nel passato di Ricky, ma anche nel nostro. Ognuno di noi ascoltando questo brano può rivivere quei momenti del passato che hanno lasciato un segno. Quelle cene di quando eravamo piccoli e le giornate al parco con gli amici.
“E’ quasi sera” ha un sapore malinconico, ma allo stesso tempo l’armonica del cantante suona come un abbraccio, come se ti stesse dicendo “non sei solo”. Un brano perfetto per la fine dell’estate e per questo periodo che stiamo vivendo. In una pandemia in cui tutte le certezze sono svanite, trovare rifugio nei ricordi del passato ci fa sentire al sicuro.
“È quasi sera raccoglie immagini ed emozioni che uniscono la gioia dei ricordi alla malinconia di qualcosa che è stato e che non torna più, come una giornata d’estate che volge al termine e lascerà spazio alla luna e ad un nuovo autunno“, così Ricky Ferranti descrive il proprio brano
Recensione del singolo:
L’indie folk di Ricky Ferranti è sempre tanto suggestivo. Il piano, l’elettronica come pure l’armonica rendono tutto tanto magico. Una ballad folk evocativa, profonda, un pezzo che ti spacca il cuore, letteralmente. Armonie e melodie oltremodo azzeccate oltre che il mood tanto poetico che caratterizza questo artista controcorrente. Questa canzone malinconica di Ricky Ferranti sembra fatta apposta per i nostri momenti di relax ultra pensierosi nei quali ci troviamo a fare i conti con noi stessi. Alcuni climax della canzone sono da paura….una canzone che vedo adatta per alcuni momenti malinconici di alcuni film di Francesco Nuti tipo “Tutta colpa del paradiso”….
CREDITS:
Ricky Ferranti : voce, chitarre, piano, armonica
Francesco Ferranti : percussioni
Registrato e mixato da Ricky Ferranti al Fuzzo Studio Mastering al Monkey Studio da Jacopo Camagni
Foto cover : Marco Cattaneo
web links: