>>Rashomon – Santo Santo Santo

Il 9 novembre 2016 è uscito il nuovo album dei Rashomon: “Santo Santo Santo“, autoproduzione riuscita anche grazie ad una vincente campagna di crowdfunding su Musicraiser nel 2013. Il tema di questo lavoro discografico richiama la figura di un supereroe che si distacca da quell’idea di eroe buono e invincibile descritta da film e fumetti. Il protagonista delle storie dei Rashomon è un uomo stanco, tossicomane, impotente e cattivo che rappresenta un po’ tutte le fragilità e le perversioni umane (basti pensare ai personaggi di Watchmen, I guardiani della galassia, Deadpool, Lo chiamavano Jeeg Robot…). L’idea dell’anti-supereroe è suggerita anche dalla copertina opera di Zamoc, artista italiano attivo a Los Angeles.

La scaletta del disco è iniziata nel 2012 ed in questi anni ci sono state evoluzioni e cambiamenti per quanto riguarda sound e componenti della band. I Rashomon, inizialmente formati da Kheyre Yusuf Abukar (voce), Simone Galassi (chitarra) e Matteo Fiorini (batteria), sperimentano strutture rigide e composte con minor protagonismo della chitarra rispetto al lavoro precedente (“Andrà tutto bene”, 2011). Successivamente approda il bassista Filippo Messori e nascono brani come “Amerika” e “Auto nera”. L’arrivo di Joe Cantele, il nuovo chitarrista, determina la scoperta di sound pop e rap, a questo punto vengono riarrangiati vecchi pezzi (“Non ci avranno mai” e “Nuvole basse”) e scritti di nuovi come “Monkey Joe”. Oggi si può quindi parlare di una nuova band dal background rock incrementato da strutture brevi e compatte che si affacciano a nuove sonorità.

Si segnala che l’uscita dell’album sarà accompagnata da una serie di videoclip a puntate che racconteranno avventure di quattro improbabili “supereroi” in lotta fra loro… stay tuned!

Tracklist:
1. Schiuma spray
2. Amerika
3. Monkey Joe
4. Auto nera
5. Santo
6. Breathe
7. Non ci avranno mai
8. Stella spenta
9. Nuvole basse
10. Mucho Mojo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *