Ranking Joe (Gia) live Sabato 28 Luglio all’Eremo Club di Molfetta (Bari)

Il leggendario cantante giamaicano Ranking Joe farà tappa all’Eremo di Molfetta, Sabato 28 Luglio, per la sua unica data italiana del tour europeo.

Ranking Joe è una leggenda vivente. Ha dato vita a un genere chiamato ‘toasting’ che è la capacità del cantante reggae di snocciolare parole. Potremmo dire che il suo stile, insieme a quello dei suoi colleghi U Roy e Big Youth, ha dato vita al rap. L’artista giamaicano sarà all’Eremo Club di Molfetta (Bari), Sabato 28 Luglio per la sua unica data italiana del tour europeo.

Instancabile performer, nasce a Kingston nella Giamaica del 1959, la sua vita è da subito strettamente legata alla musica, il padre possedeva un sound system mentre fra i suoi compagni di scuola spiccano i nomi di futuri protagonisti della scena quali Winston McAnuff, U Brown ed Earl Sixteen. Viene notato da uno dei migliori produttori dell’isola Coxsone Dodd per il quale incide il suo primo brano “Gun Court” all’età di 15 anni ma è solo grazie a hit come “Natty Don’t Make War” e “Stop Your Coming and Come” che raggiunge quel successo che lo consacrerà come il dj più popolare dell’isola. Alla fine del 70 è il toaster più richiesto in Giamaica, passa dallo Smith The Weapon Sound System al leggendario El Paso, fino ad approdare al sound di U-Roy il mitico King Sturgav.

Continua ad incidere nuove tracce e realizza tre album prima di andare in tour in U.K. per promuovere quello che sarà uno dei suoi brani di maggior successo “Weakheart Fadeaway“, un best seller della casa discografica Greensleeves. Dopo essersi trasferito a New York fonda un etichetta con il suo nome ma continua a registrare anche per altre label come Massive B, Mungos Hi Fi con cui incide l’anthem “I Love Jah”, con Digital Dubs con cui registra “Fyah Bun Dem”, con Vibronics “Original Rastaman” ecc.

Una carriera ricca di collaborazioni con produttori, artisti e sound system di spicco che lo ha reso il toaster più richiesto da produttori e promoter, uno dei migliori interpreti dell’originale rub-a-dub dancehall style.
L’evento sarà arricchito con la presenza di Dj Violet nella sala ‘Floor2’.

Info:
Apertura porte: 22.30

EREMO CLUB – Molfetta Ba
S.S. Molfetta – Giovinazzo Km. 779 (Uscita Cola Olidda)