Quassolo – Anime alla deriva

Anime alla deriva” è il nuovo singolo di Roberto Quassolo, disponibile su tutte le piattaforme digitali dall’10 marzo.

Il cantautore, dopo il successo dei precedenti, in questo brano fa esplodere tutta l’energia della sua chitarra. Un brano rock che ci porta direttamente in un mondo di libertà e creatività.

Anime alla deriva o anime libere? Roberto Quassolo utilizza questa metafora per descrivere coloro che si lasciano andare all’incertezza, quella sensazione che se riusciamo ad accettare può diventare fonte di opportunità e creatività. Non si tratta di persone alla ricerca di un porto sicuro, ma di anime che si lasciano andare al flusso che la vita gli offre. Il cantautore ama mescolare musica e filosofia. I suoi brani sono apparentemente semplici, ma nascondo un significato profondo. In questo brano Quassolo analizza l’importanza dell’incertezza, come essa può diventare ostacolo e opportunità.

Ho sempre amato pensare al cambiamento come ad un’opportunità. Tuttavia, un innato bisogno di sicurezza spesso ci spinge nella direzione opposta. I sistemi viventi tendono per loro stessa natura all’omeostasi. Possiamo quindi immaginare, quanto anche solo il più piccolo cambiamento possa in realtà essere percepito come preoccupante e generare un serie di comportamenti conservativi e routinari che alimentano l’idea di un possibile controllo sulla realtà e sulla vita in generale. Condizione che culmina sostenuta dalla nostre paure nella costante ricerca di una più rassicurante sicurezza, che tuttavia il più delle volte sembra interferire con la possibilità di una naturale evoluzione dell’individuo stesso“, così Roberto descrive il proprio brano.

Recensione del singolo:

Quassolo ci delizia con questa song dai riff taglienti, dalle melodie tanto sinuose. Con le sue “Anime alla deriva” mi fa pensare a dei Pearl Jam(Eddie Vedder) di alcune canzoni “italianizzati” e resi meno grunge e più da cantautorato italiano. Davvero azzeccato quel solo verso la fine della canzone, una canzone tanto spigliata con finale da song hard rock….

Quassolo è un artista rock di altri tempi a mio parere, un artista che con “Anime alla deriva” me lo immagino su un grande palco con folle di scalmanati ad ascoltarlo…Come non urlare “Anime alla deriva” insieme a lui e andare in estasi all’assolo di chitarra….

https://www.instagram.com/quassoloroberto/

https://www.facebook.com/roberto.quassolo.94

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.