Profusione – A Luci Spente

Riffing potenti ed energici per questo album dei Profusione che sanno come far scatenare folle di scalmanati. Stacchi super-indovinati per un songwriting che di certo non annoia. La produzione sporca esalta tanto la nostra anima grunge/alternative rock/alternative metal: la distorsione è padrona in questo album. La batteria killer conferisce tanto slancio alla ritmica. Il lead vocalist Fabrizio Sola è davvero una potenza, una delle punte di diamante di questa band insieme a queste impressioni sonore stoner, questi fuzz megagalattici.

Il sound della band esce proprio granitico come scopriamo dalle prime due tracce dell’album contraddistinte da questi riff insormontabili. “Cambiar pelle” offre un incedere più ritmato ma i suoni marcati sono quelli, tanto laceranti, tanto graffianti. Ascoltando questa band mi viene da pensare sia al Seattle Sound(Soundgarden su tutti) ma pure allo stoner della scena di Palm desert.

Non mancano dei passaggi nei quali si sente anche un certo alternative rock in salsa italiana(Marlene Kuntz e Afterhours). Tanto evocativa nell’esordio la title-track con questo arpeggio iniziale e muri sonori sempre tanto tosti. Poi la canzone si apre e scatena tanta potenza sonora.

“Un buon motivo” è una cavalcata sonora inarrestabile, una delle migliori della serie, il cavallo da battaglia per i live sicuramente. I versi ripetuti scatenano tanto appeal. “Cado da solo” è una ballad tanto emozionante che mi fa pensare a qualcosa di riflessivo dei Green Day. “Ho imparato a ridere” offre questo riff iniziale martellante subito seguito dai fuzz. Sempre tanta cura per il songwriting, si avverte in tutto l’album.

“Il tuo colpo migliore” offre altro arpeggio iniziale stupefacente insieme alle altre bordate sonore che ascoltiamo. Il sound design come le distorsioni sono da paura in questo album: cattiveria sonora a quintalate. “I miei complimenti” porta un altro esordio straripante, perché quello che arriva dalle casse è un “fiume travolgente”, su questo non c’è nessun dubbio.

Quindi fatevi un “bagno nell’acido” stoner/alternative rock/alternative metal dei Profusione…vi scioglierete, sarà una catarsi inevitabile… per rinascere come nuovi, nuovi e pronti per altre sfide della vita, pronti per affrontare l’inferno di tutti i giorni con una carica borderline, sopra le righe, con una grinta impeccabile. Perché la grinta è la cosa principale che i Profusione trasmettono…fatevi il bagno nell’acido(ultima traccia dell’album) e poi mettete di nuovo play…Pulitevi davvero…..scrostate di dosso tutta la negatività dei vostri giorni ordinari nell’antropocene nel quale siete immersi e sommersi…fatelo questo bagno acido nella musica dei Profusione…assicuro che ne vale la pena…..

Web links:

https://www.instagram.com/profusione_band/

https://www.facebook.com/profusioneband

www.youtube.com/profusionerock