POKEY LAFARGE: torna in Italia la voce del country americano di nuova generazione

BPM Concerti presenta POKEY LAFARGE. La voce del country americano di nuova generazione torna in Italia con due date da non perdere: il 24 febbraio presso il LOCOMOTIV CLUB di BOLOGNA e il 25 febbraio presso il SERRAGLIO di MILANO.

POKEY LAFARGE nasce a Bloomington, a 150 miglia da Chicago: culla del blues negli anni ’50s, fulcro del jazz dopo la sua esplosione a New Orleans, punto focale del folk tra i ‘60s e i ‘70s. Sono anche queste le sorgenti della sua musica, che unisce i vari percorsi sonori del Novecento pre-Woodstock statunitense: perché, come piace dire a lui, “it’s not retro music. It’s American music that never died.”

Dopo il debut album del 2006, “Marmalade”, e “Beat, Move and Shake”, uscito nel 2008, gli anni ’10s sono costellati da uscite discografiche dell’artista statunitense, che lo hanno portato a vincere due Independent Music Awards per “Best American Album”. La critica oltreoceano esalta la sua capacità di portare le fondamenta della musica moderna alle orecchie e alle menti di pubblici contemporanei, come quello del tour di Jack White nel 2012 e quello del David Letterman Show nel 2013. Presto la sua musica, inevitabilmente legata al suolo di origine, si diffonde: i concerti toccano mete sempre più distanti, arrivando in India, Australia e Nuova Zelanda.

L’ultimo disco, uscito nel 2017 per Rounder, è “Manic Revelations”, in cui LAFARGE ha allargato le sue influenze anche al soul ‘60s.