PAOLO CATTANEO: il videoracconto del “concerto scomposto” Wunderkammer

casaBASE [Live] – Wunderkammer 13.05.17” è la nuova opera visuale di Paolo Cattaneo che racconta la performance “Wunderkammer – Una Piccola Tregua” che il musicista e compositore bresciano ha tenuto lo scorso 13 maggio presso casaBASE a Milano, il primo di una serie di “concerti scomposti” (www.concertoscomposto.it) che avverranno nei prossimi mesi.

In cinque stanze dell’edificio, collegate da un lungo corridoio, Cattaneo e i suoi musicisti hanno eseguito le canzoni del disco “Una Piccola Tregua”, uscito lo scorso novembre, disponendosi ciascuno in una camera differente. In questo modo sono stati gli spettatori a decidere se ascoltare i brani nel complesso (stando in corridoio o nell’ultima stanza, “abitata” da Cattaneo) o solo una singola parte strumentale entrando nella stanza dove erano situati il piano di Fidel Fogaroli, oppure le macchine elettroniche di Andrea Ponzoni, o ancora la chitarra di Nicola Panteghini o infine il basso di Andrea Lombardini – mentre Ronnie Amighetti si è occupato del mix live delle varie parti.

E’ così che “Wunderkammer – Una Piccola Tregua” ha dato alle persone presenti la possibilità di entrare dentro le canzoni: fisicamente, muovendosi negli spazi di casaBASE, e di conseguenza anche a livello acustico. Un’esperienza di Ascolto immersivo, ma anche un incontro di accadimenti emotivi fra l’esecuzione del musicista e la presenza dell’ascoltatore in uno spazio condiviso attraverso il suono. Il video di Raffaello Luly racconta tutto questo sulle note di “Se io fossi un uomo”, brano da “Una Piccola Tregua” che Paolo Cattaneo ha scritto insieme a Lele Battista.

Quella di “Wunderkammer – Una Piccola Tregua” è solo una delle performance incentrate sull’ascolto che hanno caratterizzato in questi mesi il percorso dell’ultimo lavoro in studio di Paolo Cattaneo. Prima dell’appuntamento a casaBASE Milano, infatti, Cattaneo ha intrapreso il tour “elettronico da camera”, una serie di concerti in luoghi predisposti a creare un’atmosfera sintetica e raccolta che facilitassero un’esperienza di ascolto densa e memorabile.

Dopo la performance milanese, lo scorso 26 agosto è stata invece la volta di uno speciale concerto “visuale” al Gay Village di Roma, dove Cattaneo e la sua band hanno condiviso il palco con Carlo Massari di C&C Company, uno dei più creativi performer di teatro-danza e i performers in drag KARMA B (Mauro Leonardi e Carmelo Pappalardo). I quadri gestuali degli artisti, insieme ad alcuni supporti di video-art ed effetti di luce, hanno dialogato con i brani live, per uno straordinario concerto multidisciplinare.

L’esperienza di un Ascolto intenso – racconta Paolo Cattaneo – è un incontro fra chi suona e chi fruisce, un dialogo fra umanità e sensibilità differenti che condividono una diffusione di idee ed emozioni. Nel tempo della musica liquida, dove tutto va sempre veloce, compresa l’azione di sentire musica, la possibilità di fermarsi e ascoltare al meglio è una delle più belle ‘piccole tregue’ che ci possiamo permettere”.