Ottavia Brown – esce il singolo “NON SOLO LE STELLE BRILLANO”

Le stelle non brillano solo in cielo, ma anche in terra e, talvolta, sotto la terra. È questo il messaggio del nuovo disco di Ottavia Bronw, illustratrice e songwriter che presenta il nuovo album “Signora Nessuno”, in uscita il 10 aprile per UMA Records. Ed è questa la conclusione che si potrebbe trarre dall’ascolto delle 10 tracce, storie paradigmatiche che riaccendono i riflettori su momenti chiave del passato che ancora illuminano il presente.

Ne è un esempio il racconto in musica delle cosiddetteRadium Girls”, raccontato oggi nel brano Non solo le stele brillano, disponibile su tutte le piattaforme  ragazze di inizio secolo avvelenate dalla vernice radioluminescente presente sui pennelli che inumidivano con la saliva per dipingere gli orologi. Furono proprio loro (a cui era stato detto che la vernice al radio era innocua e che invece stavano velocemente morendo), a citare in giudizio i datori di lavoro per via dell’intossicazione, segnando un punto di svolta in tema di sicurezza sul lavoro. E le ossa delle ragazze, brillano, ancora oggi, illuminate dal radio.

SIGNORA NESSUNO è questo, la storia di dieci personaggi chiave che hanno lasciato il segno, che in qualche modo brillano di luce propria, da Mary Shelley (Mary non c’è) a Moby Dick (Capitano riposa) a Modigliani (Maledetto), racconti che indagano la voglia di libertà di una schiava o immaginano una statua capace di sedurre uno scultore.

Tutti i brani sono stati scritti da Ottavia Bruno e Andrea De Rose. I brani “Finiscimi”, “Capitano Riposa”, “Aspetto” vedono la collaborazione anche di Andrea Braga.

Link Spotify: https://open.spotify.com/album/4IF24OoJOc457Oy6r7qmTu

Biografia:

Ottavia Brown, nome d’arte, ispirato con poetica ironia ai nomi americanizzati degli artisti italiani squattrinati che approdavano nella tanto sognata America agli inizi del ‘900 per realizzare sogni e speranze, e’ una cantante e illustratrice con la passione per il blues, per il jazz e per il western-swing d’oltreoceano. Nel 2016 passa le selezioni del programma televisivo The Voice of Italy e partecipa al talent di Rai2 nel Team Carrà.

Nel Novembre 2016 presenta l’album d’esordio, Infondo: dieci brani inediti per un viaggio a metà strada tra musica e illustrazione: un piccolo mondo di carta dove ogni brano è legato al successivo come sfogliando pagine di una favola noir. “Infondo” e’ il disco di esordio sul quale Ottavia Brown ha costruito lo spettacolo Live, portato anche in apertura ad artisti come Marta sui Tubi, Tre Allegri Ragazzi Morti, Dente, la Rappresentante di Lista e Nada. A Maggio 2017 esce Mimì,  omaggio swing rivisitato della Boheme e nel Febbraio 2018 viene prodotto e realizzato il vinile dalla Fondazione Teatro Grande di Brescia. Con la nuova formazione esce Bang Bang, Maggio 2017, tributo e omaggio a Dalidà.

Oltre all’attivita di cantautrice, Ottavia Brown è un’ illustratrice editoriale. I suoi lavori sono visibili nel sito web www.lastanzarossa.com. Ottavia Brown ha realizzato numerose illustrazioni di copertine italiane e straniere per varie case editrici. Nel 2017 ha disegnato le illustrazioni di copertina per “Carry on” di Rainbow Rowell, nelle l’edizioni Italiana e portoghese edite da Salani  e “La ragazza senza ricordi” di Frances Hardinge edito da Mondadori. Al momento, insieme a tutta la band, composta da Andrea De Rose alla chitarra, Andrea Braga al piano, Nicola Zanardelli al basso e Stefano Pini alla batteria, è impegnata nella scrittura del nuovo album, SIGNORA NESSUNO, in uscita il 10 aprile 2020 per UMA Records.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.