Crea sito

Orango BlancO: “Estasi” è il secondo estratto dall’album “Paleocene”

Il nuovo singolo degli Orango BlancO è Estasi, secondo estratto da Paleocene, disco d’esordio del duo. Musicalmente Estasi rappresenta una coniugazione tra una base elettronica presente e pulsante ed una armonia volutamente ripetitiva e quasi ipnotica. Così, il video realizzato con la regia di Giacomo Ravenna e la collaborazione nello story-board di Antonio Menin della Scuola Internazionale di Comics di Padova, si sviluppa attraverso molteplici scenari e suggestioni. Aspetto narrativo centrale è l’ “Estasi”, che per gli Orango BlancO è da identificare con la “libertà della propria ricerca ed espressione”.

Il video mostra come una società cosiddetta “sana” e superficialmente omologata, non accetta una visione profondamente personale ed intima della realtà, ma piuttosto la etichetta come “snaturata aberrazione” che richiede specifiche cure mediche e provocatorie terapie. In tutto ciò l’arte, e la ricerca di sé, è ciò che dà libertà: è dallo squarcio sul quadro, dal taglio delle corde della chitarra che appaiono realtà ulteriori; spazi nuovi in cui scoprirsi e raccontarsi onestamente e semplicemente. In questo caso la maschera non vuole nascondere chi siamo ma, al contrario, è un mezzo per mostrare la parte più vera e (forse) migliore di noi. La parte che danza libera ed in “Estasi” che non può essere mai tenuta davvero prigioniera.

Gli Orango BlancO (Tommaso Cavallin e Alessandro Guglielmin) sono un gruppo Elettro-Acustico nato nel 2015 che unisce alle sonorità di due chitarre acustiche, arrangiamenti e stems elettronici contaminati da riflessi e suggestioni funky e rock. Verso la fine del 2016 entrano in studio (Magister Recording Area) per lavorare alla realizzazione di un loro “progetto sonoro” e nel Novembre 2017 realizzano il loro primo album di brani originali intitolato Paleocene.
Da gennaio 2018 iniziano a promuovere e divulgare il progetto Paleocene suonando live in diversi locali nella provincia di Treviso. Contemporaneamente a marzo, partecipano al concorso per bande emergenti “I M Band contest 2018”, arrivando in finale.

Con la regia di Giacomo Ravenna realizzano e pubblicano su Youtube ad aprile il video dell’ inedito “So Precious” (ca. 1300 visualizzazioni). Tale brano, viene scelto dalla agenzia di marketing Pixwell come colonna sonora di uno dei video promozionali della app “BeAngel” a divulgazione nazionale. Ad aprile 2018 iniziano la collaborazione con Sorry Mom! al fine di sviluppare e diffondere ulteriormente i suoni e le suggestioni nate nel “Paleocene”. Aprile 2019 esce il video del loro secondo singolo intitolato Estasi e nel frattempo sono riprese le frequentazioni allo studio Magister Recording Area al fine di registrare un EP composto di 4,5 nuovi brani originali.

www.facebook.com/OrangoBlanco