Ombre Cinesi: fuori “Post Coito” su tutte le piattaforme digitali

Post Coito è il secondo album di Ombre Cinesi, il primo come da progetto solista del producer tarantino Donato Maiuri, in uscita per Fragola Dischi. Post Coito è un’atmosfera nebbiosa che sa di sigaretta e vetri appannati. È quel momento in cui sei nudo, spesso vuoi startene da solo e vedi i pensieri del mondo ridimensionati, farsi piccoli, quasi inutili. È quel momento rivelatore se cerchi gli abbracci di una persona. Sei stanco, ma in apoteosi. Post Coito è il nuovo album con cui Ombre Cinesi mette a fuoco la propria persona, la realtà che lo circonda e le relazioni. Un viaggio nei suoi synth, ritornelli spacca-cuore e ritmiche incalzanti.

link ascolto Spotify: https://open.spotify.com/album/7xQZ8QHERuogk5BAdAZsxL

CREDITS:
Testi a cura di: Donato Maiuri
Musica e arrangiamenti a cura di: Donato Maiuri
Produzione, Mixing, Mastering: Donato Maiuri presso Aux Studio Academy
Copertina e progetto grafico: Elisa Danese

VIDEO:
Domenica Pomeriggio: https://youtu.be/0DeGDQFMrHk
Eau De Toilette: https://youtu.be/l6weZVkk2uQ

TRACKLIST:

EAU DE TOILETTE
MAGLIONICINO
DOMENICA POMERIGGIO
MEZZE STAGIONI
BIBITA DIETETICA
CANDITI
ONIGIRI
MI GUARDERAI DA DIETRO (feat. Vienna)

DESCRIZIONI SINGOLI BRANI:

Eau De Toilette

Eau De Toilette apre con un’atmosfera sognante, scandita da una voce che tocca tonalità calde e un synth dai colori nostalgici.
Il testo racconta con dolcezza la ricerca di un amore, ormai lontano, nelle piccole cose che caratterizzano la quotidianità. “Poi una tipa mi sorrise, forse usava il tuo profumo” è solo una delle tante fotografie raccontate nel brano e che lasciano immergere l’ascoltatore in quello che è un viaggio dai contorni volutamente indefiniti da Ombre Cinesi.
Il ritornello seguito dall’attacco di batteria e basso, rendono il brano una ballad senza tempo.

Maglioncino

“Noi balliamo a passi piccoli su ansie inutili”, il ritornello di Maglioncino lascia intendere il leitmotiv del brano e probabilmente dell’intero album. Ingredienti del brano: strofe parlate, ritmiche scandite, Rhodes.

Domenica Pomeriggio

La visceralità di Post Coito è in questo brano.
Nelle strofe una vera e propria fotografia/confessione della vita di Ombre Cinesi negli ultimi mesi: dalla famiglia alle incertezze… Ad un amore che sa accontentarsi e vivere di poco. Nel Ritornello voce e synth gridano di nostalgia.

Mezze stagioni

L’incapacità di dichiarare i propri sentimenti. La non comprensione dell’attimo giusto in cui scoprire i propri pensieri e lasciarsi andare. “Lo sai che non ci sono più le mezze stagioni? Ed io non ho capito mai quando mi posso scoprire”.

Bibita Dietetica

Il ricordo di una vecchia storia d’amore evocata da una nuova relazione. La presa di consapevolezza del desiderio di vivere il presente e ciò che verrà, con una nuova persona, tralasciando un passato che probabilmente è bello solo nella fantasia. La ricerca di una fantomatica bevanda miracolosa che abbia tra le sue migliori caratteristiche: zero calorie… Ma anche, zero ossessioni. Ritmica incalzante, Synth, elettronica. Una sfaccettatura che Ombre Cinesi aveva tenuto ancora nascosta.

Canditi

È una storia di mancanze, presenze intermittenti, come le luci del natale. E proprio il Natale diventa il metro di misura dell’assenza di qualcuno o qualcosa, in quella notte in cui tutto sembra rievocare il passato.

Onigiri

Il testo descrive l’ostinazione nell’inseguire la persona di cui si è innamorati, nonostante questo amore non ricambiato porti sofferenza. Il sound, che incalza con il suo intreccio tra basso, chitarra e batteria, trasmette un apparente stato di serenità, con un retrogusto amaro: ricalca dunque l’ostinazione che si interpone tra la sofferenza espressa nella strofa e il “Ti porterò qui con me” del ritornello.

Mi guarderai da dietro

Brano in feat. con la giovane cantautrice Vienna della famiglia Fragola Dischi. Un brano in puro stile Ombre Cinesi, che intreccia la sua voce a quella di Vienna in un finale che sa di lacrime e affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.