Nuju: Esce oggi il nuovo album “Storie vere di una nave fantasma”

Anticipato dai singoli “Denaro e “Una faccia una razza e dal lancio in anteprima sul portale Blogfoolk, esce oggi – venerdì 9 marzo – “Storie vere di una nave fantasma”, il nuovo album dei Nuju, la folk band calabrese di adozione emiliana. A poco più di un anno dal loro quinto lavoro in studio, la raccolta “Pirati e Pagliacci” (Latlantide, 2016), i «comico drammatici» Nuju tornano sulla scena con un disco ricco di contenuti e di collaborazioni (fra le quali Cesko degli Après la Classe e Francesco Moneti di Casa del Vento e Modena City Ramblers), prodotto da Andrea Rovacchi e pubblicato da Manita Dischi.

“Storie vere di una nave fantasma” è un romanzo di avventura, che mette al centro personaggi invisibili con le loro storie, vere o verosimili, e i loro viaggi: pirati/sognatori armati di torce, bottiglie e chitarre alla ricerca di fantasmi da raccontare. Le canzoni nascono dall’esigenza di parlare del mondo che circonda i Nuju. I brani, arrangiati e registrati durante le date del tour (come si faceva una volta), narrano di uomini e di donne che hanno incrociato la vita della band.

L’album gode della collaborazione all’artwork di Lorenzo Menini, fumettista, grafico e videomaker. L’artista ha realizzato 12 tavole (una per ogni canzone), in cui i personaggi raccontati dal disco prendono forma visiva e si intrecciano con le suggestioni create dalla musica dei Nuju.

Storie vere di una nave fantasma su Spotify

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.