NUBYA GARCIA allo spazio HYDRO di BIELLA
Venerdì 22 marzo Jazz:Re:Found porterà allo spazio HYDRO di BIELLA il live di NUBYA GARCIA, artista londinese di origini afrocaraibiche e una delle voci più interessanti del jazz contemporaneo.
Dall’ormai folto panorama della “New Wave Jazz” inglese, emerge chiaro e cristallino un altro grande talento, quello della giovane sassofonista Nubya Garcia, che dopo essersi messa in luce ottimamente con gli ensemble Nérija e Maisha ha intrapreso la carriera solista ed ha esordito pubblicando Nubya’s 5ive, uscito a Maggio 2017 e ormai esaurito anche nella versione ristampata. Nubya Garcia, 25 anni, sassofonista diplomata al Trinity Laban conservatorio di musica e danza. Londinese di nascita e origini afro-caraibiche, ha iniziato a suonare al Camden Music Service, per intraprendere poi il corso jumior di jazz alla Royal Academy Of Music. Dopo aver suonato con tutti, da Congo Natty all’Outlook Orchestra, accanto a leggende come Horace Andy e Sister Sledge o come parte integrante dei jazz ensemble Nérija e Maisha, Nubya Garcia è diventata un nome ben noto nel panorama musicale Inglese. Lei porta il suo stile, prospettiva e suono all’interno della sua musica, che racchiude le diverse influenze urbane londinesi.
Jazz:Re:Found continua nel 2019 il suo impegno di festival “aperto”, una rassegna itinerante in grado di mantenere un impegno quotidiano di divulgazione capillare di sonorità che trovano un comune denominatore nella cultura nera, policentrica, con un’attenzione mirata ad ogni sua declinazione: dall’Africa alla techno, dal jazz alla disco.