Crea sito

“Note di un viaggio”, il nuovo album di Gianluigi Nasto

Note di un viaggio è il primo progetto artistico composto da tre parti, di Gianluigi Nasto, pianista e compositore di Seregno, in Brianza.

Ascoltalo qui: https://spoti.fi/2CWvr9h

Due gli album pubblicati di questo trittico musicale: Note di un viaggio (original motion picture soundtrack) uscito nel 2015 e Note di un viaggio pubblicato nel 2018. La terza e ultima parte è in fase di ultimazione e verrà rilasciata nel prossimo Febbraio.

Tre album, quindi che rappresentano una fase di cambiamento di Gianluigi Nasto che vuole dare una svolta più intimista alle sue composizioni strumentali.

Il pianoforte lo ha aiutato a capire e a meditare che negli ultimi anni ha fatto delle scelte che non andavano bene per lui, per la sua vita, per ciò che diceva, pensava e sperava.

Quando Gianluigi si siede al piano si estranea e riesce a parlare con il suo lato più profondo. E qui, meditando, si è reso conto che non era allineato con ciò che desiderava dalla vita e dalla sua musica.

Ecco nel 2015 che arriva dunque il primo album, quello che ha fatto affiorare i dubbi, i conflitti e i problemi. A questo Gianluigi Nasto ha dato delle risposte con il seguito di Note di un Viaggio che vede la luce nel 2018.

Con questo disco sono arrivate delle soluzioni, a volte dolorose e difficili ma necessarie e utili per comprendersi e capire che nella vita in fondo diventiamo schiavi solo delle nostre paure e dei nostri dubbi che colmiamo con cose che non fanno altro che peggiorare la situazione.

Certo non è stato facile alleggerire il carico, spogliarsi di cose e relazioni inutili è stato doloroso ma è servito per capirsi meglio e trovare così la direzione più affine alla sua indole.

In Note di un Viaggio 2 troviamo 16 brani dedicati a ciò che nella vita dell’Autore ha contato veramente e conta ancora oggi.

Due i brani dedicati alle figlie A GAIA che descrive come la vede e come la percepisce e CHISSÀ che troviamo anche nella versione orchestrale, dedicato alla figlia Martina. «Faccio fatica a trovare le parole ma non faccio fatica a trovare delle note che parlano per me ed esprimono quello che sento per loro» spiega Nasto.

CARILLON è il brano che più rappresenta il suo pensiero e il viaggio interiore di questo lavoro discografico. Chi non rimane immobile davanti a un carillon? Una musica tesa e ripetitiva che ci rapisce. Note di un viaggio prosegue con CI MANCA IL CLARINETTO, un titolo che è più che altro una precisazione e che sottolinea che nell’arrangiamento manca proprio questo strumento. Avrebbe potuto aggiungerlo, ma invece ha preferito esaltarne l’assenza. FOTOGRAFIA racconta che ciò che accomuna gli elementi di una fotografia spesso è la fotografia stessa. Ogni soggetto ed ogni cosa hanno una sua vita e una sua storia, ma la foto li mette insieme a loro insaputa e a volte ne viene fuori un quadro, anzi un capolavoro.

Ci sono brani che esprimono l’amore come IL GIULLARE E LA REGINA e RINUNCIARE PER AMARE, altri che parlano di libertà come LIBERO o di attualità come SIRIA…PARIGI.

Note di un viaggio ha posto anche per le domande che l’autore si pone in MI FAI FARE e i pensieri che lo assillano la sera PRIMA DI DORMIRE ma è con la speranza del brano SOLARE che Gianluigi Nasto chiude il suo disco, una composizione con solo tre note Sol La e Re che unite insieme danno vita a questa meravigliosa parola così ricca di significati.

I due album di Gianluigi Nasto registrati con la collaborazione del sound designer Matteo Artusa sono disponibili su Spotify e su tutti i migliori digital stores. Per febbraio 2019 è prevista l’uscita del terzo disco Note di un viaggio, l’epilogo che chiuderà questa sorta di viaggio “Del Mezzo del Cammin di Sua Vita”. Da lì, l’Autore vuole aprirsi a nuove indagini, commissioni e ricerche.

Ascolta Note di un viaggio 1 e 2:

https://open.spotify.com/album/3RTkNzg308UquwyQovLyQ4?si=ElV1NpWuQKSeMHL_GQ4_Ow

https://open.spotify.com/album/1UZc5BeTzowpxALPxfBIIS?si=GHVhaLL8QP2p53n4Pk_uXA

Guarda i video:

https://www.youtube.com/watch?v=KZCEsh79zDw&t=18s

https://www.youtube.com/watch?v=JlL4bkSg4KY

https://www.youtube.com/watch?v=37fwuhtzxQk

Social e Contatti:

https://www.facebook.com/nastogianluigi/

https://www.youtube.com/channel/UCqDeMfFfl2tVN6mjVLp5a-A

https://soundcloud.com/gianluigi73

https://open.spotify.com/artist/0j0iGbwpa5yZB4tqU31frs

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*