Nerv – Dormi

Dormi” è un mini-album fatto in casa, composto da una sola traccia, prodotto interamente da Nerv. Il tema trattato riguarda l’influenza esercitata dalla tecnologia sul comportamento umano. Sembra che gli umani non abbiano più voce. In altre parole sembra che non siano più capaci di relazionarsi in maniera sana, non sono più capaci di essere umani. L’unica cosa che si riesce a sentire in superficie è un senso di torpore accompagnato da una ninna nanna, ma questo stato non cambia mai e da estrema rilassatezza si trasforma in oblio senza via d’uscita. System failure ha ascoltato Dormi e quelle che seguono sono le nostre considerazioni a riguardo.

Dormi è un viaggio sonoro tra postrock, ambient ed industrial. Troviamo arpeggi di chitarra, tappeti sonori ambient che ci introducono in dimensioni oniriche. Troviamo sferzate sonore laceranti che sembrano squarciarci il petto. Non mancano impressioni electro che fanno pensare ai Nine Inch Nails. Non mancano spirali sonore torbide o avvolgenti. Alcuni suoni sono proprio lancinanti e puntano sia alla nostra mente che al nostro cuore, sonorità sia aliene che stranianti.

Quanta sperimentazione sonora appuriamo in Nerv, un progetto musicale a dir poco interessante. Come non pensare pure ad Einstürzende Neubauten ascoltando Nerv. Un progetto musicale anche tanto cinematografico che non sfigurerebbe come facente parte di una colonna sonora di un film di fantascienza. La mente va pure agli Ambient Works di Aphex Twin ascoltandolo.

Oltretutto la musica di Nerv esprime anche tanta poesia e profondità, musica che ti cambia la giornata, senza dubbio. Con alcuni passaggi sonori sembra di essere addirittura scaraventati nello spazio profondo. Allora. Dormi per noi è un lavoro pregevole, un disco di rara fattura che rapisce tutta la tua attenzione. Bisogna solo premere play ed inebriarsi completamente con la musica di Nerv. Bel lavoro, davvero!! Un viaggio psichedelico tra l’altro. Vi invitiamo ad ascoltarlo su Youtube come abbiamo fatto noi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.