
Nadiejda Miura – è uscito il singolo “I wish to love you”
Suoni da video game nerd introducono il pezzo e poi subito il cantato di Nadiejda Miura entra. Come sempre sonorità dream pop alla Grimes/Hana per Nadiejda Miura. Una linea di basso audace guida gran parte del pezzo con vocals evanescenti ad accompagnare. Che beat tosto che ascoltiamo e quando hai quello in un pezzo metà del lavoro è già stato fatto.
Vocals bambinesche come richiede il dream pop. Tanto lavoro di sound design è stato fatto e quel basso esce dall’impianto in modo prodigioso. Eccezionale l’effettistica che conferisce al pezzo una spazialità stupefacente. Da apprezzare come si sposano il beat e i synths. Stupendo l’outro…Il mix è equilibrato e il master pulito e squillante. Che botta danno sia il beat che il basso.
Certo che il dream pop con le sonorità che usa Nadiejda Miura sembra stia stato inventato appositamente per video gamers, per nerd avulsi dal mondo o comunque per persone che hanno il desiderio di evadere dal mondo reale. Il dream pop favorisce, quindi, un esotismo mentale, spaziale e temporale volendo, ultra dimensionale: non c’è bisogno di prendere un’astronave ed andare in un wormhole o vicino ad un buco nero(Interstellar)…anche con la mente si può viaggiare in modo fenomenale. E Nadiejda Miura, rispettando i canoni del genere ci porta in un tunnel sonoro, in una chimera aerospaziale incredibile!
Come è bello che c’è la musica di Nadiejda Miura! A volte la vita è davvero dura e bisogna spezzare le catene materiali entrando tra i fili dell’assoluto e questa artista ci aiuta nel farlo. Su system failure conosciamo questa artista molto bene e lei, come altri, danno un senso al nome del nostro sito perché è grazie alla musica, e ad altro, che possiamo scoprire ”il punto morto del mondo, l’anello che non tiene” come dice Montale ne “I limoni” …si proprio quello, l’anello che non tiene nel sistema….
Instagram: https://www.instagram.com/nadiejdamiura/