MR EVERETT: in bilico tra performance visiva ed electropop

MR EVERETT è il prodotto delle menti di quattro ragazzi con base a Bologna uniti dal desiderio di portare la perfomance nell’electropop, senza disdegnare incursioni nell’EDM da club. UMAN è ufficialmente il primo EP, in uscita il 24 novembre per l’etichetta Collettivo HMCF.

MR EVERETT è un non-personaggio, un’identità collettiva che nasce dall’unione di tre animali e un cyborg, Rupert. Rupert è arrivato sulla Terra dopo un viaggio trans-dimensionale che lo ha lasciato senza memoria. Grazie all’aiuto di Mr. Owl – suo doppio umano e incarnazione della sua voce – Mr Fox e Mr Bear – sue controparti animali – Rupert riacquista la memoria, scoprendo il motivo per cui ha intrapreso questo viaggio. Un confronto macchina/uomo che trova nella figura del cyborg una personificazione diretta per cui le due nature – opposte – si trovano a convivere nello stesso involucro, con tutti i contrasti emotivi che questo dualismo porta con sé.

L’EP UMAN, in uscita a novembre per l’etichetta Collettivo HMCF, è un cyber-pop performativo che unisce l’elettronica da club al mondo della performance, impreziosendo il tutto di sfumature pop e affrontando temi importanti quali il confronto con l’altro e la natura del doppio (Be You, Twins), la riscoperta del corpo (Japanese Safari) e dei sentimenti (Rollercoaster, Wicked Game). In linea con i 4 brani inediti, all’interno dell’EP è presente un mash-up di Crystallised dei The XX e di Wicked Game di Chris Isaac.

UMAN è il primo dei due capitoli che andranno a comporre l’album UMANIMAL, previsto per la primavera del 2018.

“THIS IS MR EVERETT AND I AM RUPERT.”

MR EVERETT è composto da: Mr Owl, Mr Fox, Mr Bear e Rupert

TRACKLIST E CREDITI
1_Japanese Safari
2_Be You
3_Wicked Game x Crystallised
4_Twins
5_Rollercoaster

Scritto e suonato da Mr Everett.
Produzione artistica a cura di Mr Everett.
Registrato da Alessio Festuccia.
Mixato e masterizzato da Andrea Suriani all’Alpha Dept. Studio di Bologna.

BIO
Mr Everett è un progetto dall’identità collettiva creato nel 2015 dalle menti di quattro ragazzi con base a Bologna. Nell’arco degli ultimi due anni hanno portato Rupert e il suo mondo in giro per tutta l’Italia: da Milano a Bari, passando per alcuni dei locali e festival più importanti della Penisola. Il concept che sta dietro al progetto ruota attorno alla storia del cyborg Rupert e dei suoi compagni Mr Owl, Mr Fox e Mr Bear, che lo ritrovano perso e senza memoria e lo riaccompagnano per mano nella scoperta di sé e del mondo che lo circonda, per riportarlo infine nella sua dimensione. Nel corso del tempo il progetto ha inglobato delle figure professionali che hanno curato diversi aspetti del progetto: dalla visual direction di Anna Paladini, alle coreografie di Mario Cocetti, ai visual realizzati da Alessio Tosoni. Un lavoro che aggiunge progressivamente nuovi tasselli al quadro generale, che vuole essere un’esperienza audiovisiva e sensoriale totale e immersiva a 360°. Mr Everett è un progetto da vedere e vivere live, da toccare con mano: l’interazione tra il cyborg Rupert e il pubblico è infatti uno degli elementi più forti e coinvolgenti dell’esibizione. Dopo alcune tracce pubblicate su Soundcloud, il loro EP UMAN è la loro prima release ufficiale, in uscita a novembre 2017 per l’etichetta Collettivo HMCF. UMAN è il primo dei due capitoli che andranno a comporre l’album UMANIMAL, previsto per la primavera del 2018.

Facebook: facebook.com/mreveretty
Instagram: instagram.com/rupert_mreverett