MOVEMENT presenta “La Stampa Sound Journey”

MOVEMENT TORINO MUSIC FESTIVAL in collaborazione con LA STAMPA e con SAGAT presenta venerdì 20 ottobre all’AEROPORTO Caselle di Torino dalle 16,30 alle 18,30 “LA STAMPA SOUND JOURNEY”: per la prima volta una performance live di musica elettronica coinvolgerà il pubblico in attesa del decollo.

In attesa della dodicesima edizione di Movement, che quest’anno raddoppia gli eventi principali il 28 e il 31 ottobre al Lingotto (qui la line up completa LINK), La Stampa Sound Journey è una preview del festival, un’esperienza sonora originale e insolita, dove i campioni registrati dei migliori musicisti jazz torinesi insieme alle sezioni suonate dal vivo nel corso dello show da Ivan Bert alla tromba, Andrea Bozzetto al piano elettrico e sintetizzatori analogici, Paolo Porta al sax tenore, saranno mixati dal dj PhiloQ e miscelati insieme ai suoni dell’aeroporto per un risultato che sorprenderà i viaggiatori.

Il compositore Ivan Bert e il produttore e Dj PhiloQ disegnano le architetture sonore di un viaggio tra le varie anime della città. Il jazz si fonde con la musica elettronica, la musica del mondo, la musica colta, la musica concreta, il sound design e i campionamenti live per un ritratto sonoro da lasciare nelle orecchie di chi sta partendo. La sfida colta da Ivan Bert è quella di fare musica “con” l’aeroporto e non “per” l’aeroporto. Tra musica colta e groove il progetto contiene omaggi ai grandi compositori e sound designer Brian Eno, Vangelis, Philip Glass ma anche a Miles Davis, Ahmad Jamal, Jon Hassels, Ibrahim Maalouf, John Coltrane e Bill Evans.  I suoni dei passeggeri e della routine delle partenze si mescolano con una colonna sonora suonata dal vivo in un loop acustico nel quale il pubblico di passaggio e gli artisti sono mescolati in una “installazione” sonora tra ambient music e ambiente reale. Il suono di Torino, identificato sempre di più con i beat della musica elettronica, sarà dunque la colonna sonora di uno dei luoghi più significativi della città, e così Movement con La Stampa Sound Journey accompagnerà il pubblico in partenza con un live unico.

Ivan Bert: ideazione, direzione artistica, tromba, live electronics, suoni concreti
PhiloQ: produzione, live digital performance, dj, sampling
Andrea Bozzetto: piano a coda, piano elettrico, sintetizzatori analogici
Paolo Porta: sax alto, live electronics

Official website: www.movement.it
Official Facebook page: www.facebook.com/movementfestival
Official Instagram page: movement_festival
Official Twitter page: Movement Torino
Official hashtag: #MTMF17
Official Youtube channel: Movement Multimedia