MODENA CITY RAMBLERS – Annunciate le prime date del “Sulla strada, controvento tour”
Tornano in tour i Modena City Ramblers che, dopo le oltre 80 date con cui hanno portato in giro per i palchi di tutta Italia il loro sedicesimo album in studio Mani come rami, ai piedi radici (2017, Modena City Records), annunciano le prime date del “Sulla strada, controvento tour”, una serie di appuntamenti live in cui la storica folk band emiliana proporrà alcuni brani estratti dall’ultimo album, alternati a dei loro grandi classici.
Il nuovo tour partirà dalla capitale il 24 febbraio, per la Manifestazione nazionale “Mai più Fascismi. Mai più Razzismi” e proseguirà poi con i consueti e imperdibili appuntamenti per l’Irlanda in Festival.
Ecco le date annunciate, in costante aggiornamento:
24-02-2018 ROMA – Piazza del Popolo @ Manifestazione Mai più Fascismi. Mai più razzismi
14-03-2018 BRESCIA – Irlanda Festa @ Gran Teatro Morato
15-03-2018 PARMA – Irlanda in Festa @ Piazzale Pilotta
16-03-2018 TREZZO D’ADDA (MI) – Irlanda in Festa @ Live Club
17-03-2018 BOLOGNA – Irlanda In Festa @ Estragon
24-03-2018 FIRENZE – Flog
24-04-2018 LIVORNO – The Cage
“Mani come rami, ai piedi radici” è composto da 13 tracce che non fanno riferimento alcuno a episodi di cronaca ed eventi storici, a differenza del doppio cd del 2013 “Niente di nuovo sul fronte occidentale”.
Resta invece tutto il mondo espressivo caro alla band, dove la poesia si accompagna alla verve istrionica del dialetto, ma anche dello spagnolo e dell’inglese; incroci che rispecchiano la voglia di conoscere e incontrare, musicalmente di sperimentare e intrecciare stili e linguaggi.
A differenza dei loro ultimi lavori, i Modena City Ramblers in questa nuova avventura in studio fanno tutto da soli, con l’eccezione di un’unica collaborazione di grande prestigio: la band americana Calexico, che impreziosisce di sapori desertici l’ammaliante ballata “My Ghost Town”, cantata in inglese e punto di approdo tra orizzonti morriconiani, celtici e tzigani.
I Modena City Ramblers in questo tour sono:
Davide Dudu Morandi, voce
Franco D’Aniello, flauto e tromba
Massimo Ice Ghiacci, basso
Francesco Fry Moneti, violino, chitarra e plettri vari
Leonardo Sgavetti, fisarmonica e tastiere
Gianluca Spirito, chitarra e plettri
Roberto Zeno, batteria e percussioni