Crea sito

MILLE – esce “I PAZZI”, il suo nuovo singolo

Esce oggi il video ufficiale de “I PAZZI”, il nuovo singolo della poliedrica artista MILLE. 

Un’artista sempre in movimento e piena di passioni: a pochi mesi di distanza dall’ultimo singolo “Cucina Tipica Napoletana”, Mille esce con un nuovo brano, dal titolo che in una parola racchiude un mondo. Un mondo che si rispecchia anche nella copertina de “I Pazzi”, interamente ideata e disegnata da lei, dove i personaggi raffigurati a mezzo busto hanno le “tette sulle spalle”: un messaggio forte che sottolinea il concetto di femminilità portato con fierezza ma anche con la consapevolezza del peso che ne deriva, oltre che l’invito a ragionare su come in fondo tutto quello che ci serve realmente lo portiamo già addosso, soprattutto in un periodo storico come questo in cui siamo stati chiamati a rivalutare le nostre priorità e a riflettere sul valore delle piccole cose. 

«“I Pazzi” è il titolo della mia nuova canzone. L’ho scritta durante il primo lockdown pensando al condominio di gente che abita dentro di me e intorno a me: intendo proprio i miei vicini di casa, che hanno ispirato le suggestioni del pezzo. – racconta Mille – Una canzone nostalgica e potente, coniugata al plurale, che ho cantato con tutto il corpo e che rispecchia la mia voglia di sperimentare musicalmente specialmente nella parte di canto lirico. Ci ho messo dentro la volontà di “viaggiare con il tempo”, perché sono qualcosa che cambierà mille volte nella vita e non voglio avere paura di invecchiare. Ho avuto il piacere di lavorare alla produzione con Alessandro Di Sciullo, era la settimana di Ferragosto, abbiamo registrato le voci in una soffitta di una casa isolata in Abruzzo.» 

Tante vite che si incontrano e si intersecano in uno spazio così piccolo come quello del cortile di un palazzo milanese, quello dove vive Mille: il video de “I Pazzi”, diretto da Alessio Mose, fa parte di un macro-racconto artistico e visivo iniziato con “Animali”, a cui si aggiunge un nuovo tassello. Un percorso in cui le varie sfaccettature di Mille sono come le tessere di un mosaico unico, quasi un cortometraggio a puntate in cui l’artista cresce, evolve, ma in cui certi elementi tornano a comparire e mescolarsi come in un déjà-vu familiare: città, outfit, location, piccoli dettagli si intrecciano e celebrano la conquista della cosa forse più difficile di tutte, l’accettazione di sé e della propria vita nella sua semplicità.  

Nel videoclip, un viaggio intimo che sottolinea l’importanza della condivisione, vediamo Mille esibirsi al pianoforte davanti al suo pubblico di vicini di casa, e nelle varie scene la troviamo prima vestita con un completo da uomo (di suo padre) e poi con un vestito da sposa (di sua madre), a ribadire un intreccio di esistenze ed epoche.  

I Pazzi” è un crescendo di emozioni, di intensità e di trasporto: tra momenti di delicatezza, metafore suggestive e stralci di vita vissuta, il brano nel suo incedere diventa un vero e proprio canto liberatorio ricco di energia. Un brano malinconico e allo stesso tempo pieno di gioia, che in pochi minuti riesce a trasportare l’ascoltatore nell’universo colorato e caleidoscopico di Mille. 

Biografia  

Mille è una cantautrice nata nella provincia di Roma. Scrive, arrangia, cuce e disegna ogni sua canzone. Donna d’altri tempi e d’altri mondi, si presenta al pubblico con “Animali”, pubblica poi “La vita le cose”, “Quella di Sempre” e “Cucina Tipica Napoletana“.

Una laurea in scienza della moda e del costume alle spalle, un progetto parallelo di musica elettronica chiamato Moseek (col quale suona in Italia e oltre confine) e una breve, ma intensa, carriera da attrice di teatro, Mille è la somma di numerose piccole catastrofi e grandi rivoluzioni. Turista di universi paralleli che fa suoi e porta con sé in ogni piccolo viaggio musicale che ci fa intraprendere. Tagliente come una lama, geneticamente malinconica, Mille ci regala canzoni dal sapore cinematografico che però raccolgono in esse le piccole cose quotidiane che accomunano tutti quanti. 

Link ufficiali

Instagram: http://bit.ly/MillleIG

Spotify: http://bit.ly/MilleSpotify 

Facebook: http://bit.ly/MilleFb 

Vevo: https://bit.ly/mille_vevo 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.