Metanoia – “Colombo” Radio Edit

Tra le mie ossessionate ricerche di nuove realtà musicali, quelle che vengono dal basso, che fanno gavetta, mi imbatto nel singolo d’esordio di una giovane band abruzzese , i Metanoia.

La prima domanda, sicuramente scontata ma che non potrei fare a meno di rivolgere, è da dove viene fuori questo nome, ma poi capisco che non importa, ascoltando il brano il nome non conta più. Colombo è fresco, gioioso e incorpora dentro di se tutta la voglia dei giovani ad evadere, a scoprire un mondo senza confini. La copertina del singolo in versione Radio Edit (si perché esiste anche una versione integrale visibile nel videoclip pubblicato su YouTube https://youtu.be/TZ8O2WptD4w), è semplice e presenta in primo piano una segnaletica con su scritto Colombo che visualizza inequivocabilmente il nome di una strada. Allora mi viene da pensare ad un confronto, la piccola strada dove i ragazzi vivono o si riuniscono, la strada del loro quartiere, da dove tutto nasce e la figura di Cristoforo Colombo viaggiatore, esploratore dalle grandi intuizioni che nella mente dei giovani diventa un vasto mondo tutto da scoprire e da vivere.

La versione Radio Edit e ben arrangiata e concede al brano una senso di respiro ma soprattutto una grande comunicabilità. Poi quel “non conta dove vai l’importante è andare per un altro mare per un altro cielo, vivere davvero, davvero, davvero…” è semplicemente geniale. Dal punto di vista musicale nulla da segnalare, concedendo il bene placido anche a qualche piccolo peccatuccio veniale, senza alcun dubbio dovuto all’incoscienza dell’esordiente che ha però la consapevolezza del crescere. Se il mondo mediatico fosse più aperto e se la cultura all l’ascolto fosse più coerente e soprattutto se ci fossero pari opportunità Colombo dei Metanoia meriterebbe un posto di rilievo tra le novità pop italiane e sicuramente non mancherebbe di consensi importanti. Ci aspettiamo al più presto cose nuove da questa giovane band e chi legge questo articolo andasse a cercarli, farà una gradevole scoperta e non ne rimarrà deluso.

I Metanoia sono:
Voce: Enrico Romagnoli
Basso e cori: Riccardo Pizzuti
Chitarra, cori e tastiere: Giuseppe Genua
Batteria: Federico Capuani

https://www.facebook.com/Metanoiaitalia/
https://www.instagram.com/metanoiaitalia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.