Crea sito

“Merlot”, online il videoclip del secondo singolo di Nasca

Dopo il primo fortunato singolo “Virginia” (oltre 11mila play su Spotify), il cantautore toscano Nasca pubblica “Merlot”, il secondo videoclip tratto dall’album d’esordio “Che sono nato a fare?” in uscita a giugno per l’etichetta discografica OrangeHomeRecords, con la produzione di Raffaele Abbate.

CREDITS VIDEO:

Da un idea di: Claudio Chiavacci e Giovanni Morghen

Regia e DOP: Claudio Chiavacci e Giovanni Morghen

Testo e Musica: Nasca

Produzione artistica: Raffaele Abbate

Un pop d’autore con una sezione ritmica incalzante, chitarre morbide, i fiati un manto e il pianoforte furtivo, vestono “Merlot”, un videoclip da un’idea dei registi Claudio Chiavacci e Giovanni Morghen realizzato con la tecnica dello stop motion e dell’animazione tradizionale.

Ad accompagnare Nasca, i musicisti Davide Chioggia (batteria), Pietro Martinelli (basso), Giuseppe Galgani (chitarre), Stefano Bergamaschi (fiati), Raffaele Abbate (piano/rhodes/synth).

“Merlot” si lascia bere, ha un gusto sonoro dolce ma anche corposo, profondo e solido, l’equilibrio necessario per sostenere un presente instabile e un futuro incerto.

“Merlot è un brano scanzonato, quasi beffardo, da cantare con qualche amico, una chitarra e del buon vino, un momento conviviale dove la spensieratezza cela solo le ansie di un giovane uomo nel suo percorso di vita – afferma Nasca -. Una bella melodia da cantare a pieni polmoni, che esprime uno stato d’animo malinconico e disincantato. Il viaggio mentale di un ‘povero illuso’ che si ritrova a fare i conti con la realtà che è molto più difficile da affrontare di quanto pensasse”.

Biografia:

Gianmatteo Lorenzo Nasca, è un cantautore toscano nato nel 1993 a Poggibonsi (SI). Inizia la sua attività musicale nel 2007 come chitarrista di alcune band suonando live in giro per club e locali. Nell’estate del 2015 durante la promozione del disco d’esordio dei Norah, la band di cui fa parte, si esibisce come artista di supporto di Roy Paci e Emanuele Dabbono, autore di Tiziano Ferro. E’ qui che decide di intraprendere la carriera solista nel mondo pop-rock.

Nel luglio del 2017 si conferma uno dei semifinalisti di “Genova Per Voi” e in agosto si esibisce come unico artista di supporto di Jackie Perkins e del due volte Premio Tenco Nicola Costanti. Nel 2018 vince il Concorso “Un Mare di Stelle” nella sezione Autori e nel 2019 apre il live di Giovanni Truppi al 3 Gotti Al Campino Festival. Lo stesso anno approda alla OrangeHomeRecords del produttore Raffaele Abbate; a gennaio 2020 esce il primo singolo e videoclip di “Virginia” e dopo lo stop causa Covid, pubblica il singolo e video di “Merlot”, entrambi tratti dal disco “Che sono nato a fare?”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.