MECNA: il nuovo singolo “Pratica”

“PRATICA” è il nuovo singolo di Mecna in uscita il 25 gennaio su Spotify, iTunes e tutte le piattaforme digitali. Prodotto da Yakamoto Kotzuga e scritto e composto da Mecna in collaborazione con Alessandro Cianci, “PRATICA” segna il ritorno di Mecna in Universal Music, a 3 anni di distanza dal suo secondo album LASKA (Universal Music/Macro Beats), seguito a gennaio 2017 da LUNGOMARE PARANOIA (Macro Beats).

Sin dai suoi esordi una delle voci più originali e uniche della scena musicale italiana, con questo nuovo singolo Mecna prosegue il suo personale approccio alla forma canzone, mescolando il linguaggio hip-hop a una ricerca melodica quasi indie, appoggiandosi su una produzione cinematica e suggestiva.

In “PRATICA” Mecna sembra ancora una volta voler sottolineare la propria volontà di differenziarsi: o, più semplicemente, il disagio che prova nel sentirsi omologato e “parte di qualcosa”.
“Prima di piacere agli altri, devi piacere a te stesso. Se non sei sicuro di te stesso, non riuscirai mai a trovare l’equilibrio, neanche con tutti gli altri che ti dicono che sei il migliore”.

Il video di PRATICA, in uscita il 1 febbraio, sarà il complemento visionario e surreale delle liriche del brano: diretto da Pietro Cocco, promette di aggiungere un altro imperdibile tassello alla videografia sperimentale e creativa che ha sempre contrassegnato la carriera di Mecna.

BIOGRAFIA

MECNA è stato la vera rivelazione della stagione 2012/2013: il suo album d’esordio “Disco Inverno” (Macro Beats/Audioglobe) ha conquistato subito i media specializzati, il pubblico Hip Hop e tutta la scena indipendente italiana, portando il rapper foggiano in un lunghissimo tour che ha toccato più volte ogni regione d’Italia, fino ad esibizioni su palchi importanti come quello dell’Hip Hop TV B-Day al Mediolanum Forum di Milano (sia nel 2012 che nel 2013) e del Miami Festival insieme al meglio della musica indipendente italiana. Nell’aprile 2013 è uscito “Disco Inverno – Rare & Unreleased” (Macro Beasts/Audioglobe), uno spin-off del fortunatissimo “Disco Inverno” che ha riportato Mecna ancora in tour. Nel settembre 2013 il MEI, Meeting delle Etichette Indipendenti, ha voluto premiare Mecna con la Targa Giovani MEI 2.0 come Miglior Solista. Ha inoltre vinto lo speciale Premio “Social”, assegnato al giovane artista che fa il miglior uso dei social network per la diffusione della propria musica. Nel 2015 ha pubblicato l’album “Laska” per Macro Beats/Universal Music. A gennaio 2017 è uscito “Lungomare Paranoia”, disco annunciato attraverso un live sui social.