MAY Rei – It’s All About Phases

11 tracce, 11 ritratti, 11 fasi o trasformazioni nel corso della vita di un’artista elaborati in chiave elettronica.

Potrebbe non essere un caso che la prima traccia ricordi gli anni 90 con il suo loop di drum machine Roland dalla fortunata serie 303/404/707…e che i beats seguenti diventino sempre più sofisticati ed eleganti nel corso dell’album… ‘It’s all about phases’ racconta musicalmente un percorso interiore, di relazioni, vita quotidiana, svago (o tentativo di…). L’autrice Mariangela Diella, in arte May Rei, si é occupata di ogni fase di questo lavoro, dal looping ai testi, dalle voci al mix e mastering. Ci troviamo in un mid-tempo rilassato, anche quando i BPM sono intorno ai 120 (non di più credo…). Il sound é minimale ed elegante, tuttavia il range di frequenze rimane sempre equilibrato anche nei momenti più tranquilli. Nonostante le poche e ben selezionate tracce, il suono non risulta mai scarno.

Fa piacere ascoltare anche che gli arrangiamenti includono suoni lontani dall’EDM di consumo, includendo invece campionamenti organici, etnici e addirittura una chitarra dal sapore un po’ western (o un po’ Cure) in ‘Pandora’. Ne deriva un risultato globale molto originale. La voce suadente e non spinta, asciutta e naturale con effettistica essenziale, riesce a creare un’atmosfera soft, consistente. Mancano i riverberi e i pad che avrebbero reso la produzione banale. Il cantato é nudo, coperto appena dai synth e mostra la sua anima senza vergogna – ma il ritmo persistente ne protegge la vulnerabilità. Il ritmo c’é sempre, sempre uguale e sempre diverso. E’ notevole come May Rei sia riuscita comunque a creare escursioni dinamiche di crescendo, tensione e risoluzione senza fare uso di rullate, passaggi, stop etc. Intelligente anche la scelta della durata dei brani. L’album vola e anche la traccia più lunga “Super-GAU” 4’48’’ ci lascia ancora con la voglia…

Mariangela Diella ha un curriculum di tutto rispetto: fondatrice dell’Etichetta ‘Einklang Records’ ha già lavorato nell’elaborazione di ritmi e loops nel duo Hertzen con il produttore brasiliano Marcelo Ribeiro Dias/Self. Studia e si specializza in Electronic Music Production al SAE Institute di Monaco di Baviera e si perfeziona con Enrico Cosimi al Moog Summer Camp.

A cura di RikiAbi

web links:

https://www.instagram.com/mayreimusic/

https://www.facebook.com/mayreimusic/