Max Deste – Incontro con i lettori al Salone del libro di Torino

Max Deste – Incontro con i lettori al Salone del libro di Torino

Giovedì 18 maggio, dalle 10.00 alle 12.00

L’autore svizzero dell’apprezzato romanzo “Il desiderio di cadere” incontrerà i lettori al Salone del libro di Torino, giovedì 18 maggio, dalle 10.00 alle 12.00 presso lo stand della casa editrice Albatros (Padiglione OVAL, numero U177-U181).

La data di Torino lancia il tour di presentazioni estive nel sud dell’Europa (Italia, Francia, Spagna e Portogallo).

Il libro è distribuito in tutte le librerie, oltre che sui portali online, anche in formato Kindle, come ad esempio su Amazon:

Link Amazon: https://www.amazon.it/desiderio-cadere-Max-Deste/dp/8830656550/

Trama

Giacomo Daniele, per gli amici Jack, durante l’adolescenza soffre di vertigini. Per questo motivo si chiude al mondo esterno, rifugiandosi nella lettura e nella scrittura. Nonostante le difficoltà relazionali, si laurea a Milano, diventando anche professore, ma venendo quasi subito licenziato. Perciò ritorna a Bellinzona, il suo paese Natale. Qui ritrova una sua ex compagna di scuola media, Lea. Dopo qualche anno, si sposa. Durante il primo giorno di luna di miele, i due sono vittime di un grave incidente mentre praticano il canoying. Jack sopravvive per sette giorni in una zona boschiva impervia, prima di essere soccorso. Nonostante avesse il bacino e varie ossa fratturate, riesce a resistere grazie alla mindfulness, tenendosi compagni canticchiando le canzoni dei Pink Floyd. Dopo quindici mesi di ricovero, Jack viene dimesso dall’ospedale, Lea invece è in coma irreversibile. Dovrà pertanto ripartire da zero, e a quarant’anni non sarà così facile rilanciarsi nel mondo sia nel mondo del lavoro sia in quello dei sentimenti.

Biografia:

Max Deste è uno scrittore e cantautore svizzero. Laureato in lettere a Losanna con una tesi su Silone, in seguito ricercatore presso il FNS, attualmente vive nel Canton Ticino, dove è insegnante di scuola media (italiano, storia e civica), docente DFA e direttore di un Centro di meditazione. A livello scolastico ha spesso promosso laboratori di scrittura, di teatro e di giornalismo digitale per ragazzi (Media Skuola), quest’ultimo in collaborazione con il Cerdd.

Dopo alcuni saggi storico-letterari, su un piano creativo ha pubblicato la raccolta poetica “Chiarori in una notte senza stelle” (2006), premiata dalla rivista “L’Espresso”, la trilogia teatrale “Le metamorfosi” (2011), e infine tre romanzi di narrativa contemporanea: Show Surprise (2013), Segui il tuo respiro (2017) e Il desiderio di cadere (2022), che hanno riscosso un buon successo di critica e di pubblico. Nei prossimi mesi sono previsti le uscite di un poema narrativo, di una raccolta di racconti e di un nuovo romanzo. In generale, le principali tematiche affrontate riguardano le difficoltà esistenziali dell’uomo in un presente sempre più frenetico e tecnologico.

Sul piano musicale, invece, si segnalano in particolare gli ultimi album da solista: “Ok Silenzio” (2018), “Antidoto 21” (2021), di cui diversi brani sono ancora programmati in radio, e i singoli “Innesca la felicità” (2021), con il quale ha raggiunto il secondo posto della classifica indie italiana, e “The clouds appear so dark” (2022).

Si esibisce anche dal vivo, proponendo sia dei Reading musicali, in cui presenta le sue opere edite e inedite, sia il suo repertorio musicale, che comprende brani originali ma anche i maggiori successi italiani e internazionali in versione “One man band”.

CONTATTI

Sito ufficiale:

www.maxdestefanis.ch

YouTube:

https://www.youtube.com/@maxdestemusic

Spotify: https://open.spotify.com/artist/6EFyzAq4QixzQOAUnV1E9P?si=0AKh_iA6QVKCer_cnL7dXw

iTunes:

https://music.apple.com/us/artist/1377295767

Facebook:

Max Deste

Instagram:

#maxdestemusic

TikTok:

@maxdeste