Crea sito

Mavi Phoenix – Young Prophet EP

Ventidue anni, originaria di Linz e residente a Vienna, Mavi Phoenix si è subito imposta nel panorama europeo come la nuova promessa dell’urban. Con Aventura è stata la protagonista della campagna internazionale Desigual. Qui parliamo del suo Ep dal titolo Young Prophet EP, pubblicato nel 2017. System failure lo ha ascoltato e quelle che seguono sono le nostre considerazioni a riguardo.

Cominciamo a parlare proprio di Aventura, singolo che su Youtube ha ottenuto tantissime visualizzazioni. Ascoltando questo singolo possiamo subito assaggiare le qualità di Mavi Phoenix che fonde trap, rap e urban in un mix esplosivo. Aventura ci mostra sonorità non tanto lontane da una certa Elliphant. All’inizio della canzone ascoltiamo un sample afro music che ci dimostrano che la musica di Mavi Phoenix è aperta alla sperimentazione oltre ad essere terribilmente “cool”.

Nella seconda traccia Love longtime troviamo anche il piano che si fonde con il rappato e con sonorità sempre tanto fresche e luminose. Non mancano passaggi R and B nella musica di Mavi Phoenix, musica che si apre pure a contaminazioni dream pop. Il basso trap duro ed imperioso si impone anche in questa canzone. Poi arriva Quiet e qui si fa avanti prepotente l’R and B rendendo il tutto tanto urban e psichedelico con tappeti sonori sgargianti.

Invece in Fly la trap domina, pezzo migliore dell’Ep a nostro giudizio. Il basso è duro e marcato e funziona da leitmotiv per tutto il pezzo accompagnato da refrain sia vocali che sonori. Una canzone davvero tanto catchy che esprime in pieno le abilità della musicista austriaca. Janet Jackson con il suo titolo sembra indicarci in modo preciso di chi è figlia, tra l’altro, la musica di Mavi Phoenix, che affonda le sue radici nella tradizione hip hop passata. Qui i muri sonori sono talvolta ariosi e tanto ampi. La breve White polo chiude l’Ep con altre impressioni sonore tanto dream pop.

Mavi Phoenix è novità assoluta nel panorama internazionale. Ha aperto nuove strade con le sue sonorità e se parliamo di urban music oggi è anche merito suo. Non possiamo che adorare la sua musica, non possiamo che lodare la sua energia fresca e giovanile che spazza via tanta musica sempre uguale a se stessa.