>>Mataleòn – Carrie (OFFICIAL VIDEO)

CARRIE” è il primo singolo estratto dal nuovo album dei Mataleòn dal titolo “METAMORFOSI”. Per la scrittura dei testi, Tommaso, voce della band, si è ispirato ad alcuni personaggi delle serie televisive, poiché sembravano perfettamente adatti a spiegare nel modo migliore gli stati d’animo e i sentimenti trattati nel disco.

Carrie, protagonista del primo videoclip, è la protagonista della serie tv “Homeland“, a cui la canzone, e quindi anche il video, si ispirano. Carrie è una donna problematica, testarda e arrogante, affetta da disturbo bipolare, che però è anche uno dei suoi punti di forza. Vive con questa alterazione mentale: sente che le persone vogliono fregarla, ma sa che lei riuscirà sempre a scappare da esse. Le sue decisioni sono affrettate, non pensa mai alle conseguenze delle sue azioni, ma queste sue intuizioni folli la portano sempre a centrare gli obiettivi che si prefigge.

Carrie sta giocando una “partita” con Lui: vuole scoprire chi è veramente, mettendo insieme i vari pezzi del puzzle, che sono principalmente quelli della sua vita, perché in fondo ha paura di perderlo. La sua quotidianità viene sempre percepita come uno spazio ingannevole, dove non riesce mai a sentirsi completamente bene. Le scene, quindi, ruotano intorno a Carrie, devastata dal non riuscire a capire cosa stia succedendo. Mentre s’infuria con se stessa, Lui appare e scompare improvvisamente: lei cerca di inseguirlo, ma siamo sicuri che Lui sia reale? Scrittura, regia e post produzione del videoclip sono state affidate a Giorgia Brandolese e Francesco Pucci (The Tape Agency), che hanno deciso di portare in scena la malattia mentale (il disturbo bipolare), argomento sicuramente ostico e complesso da trattare.

Mataleòn nasce nel 2012, con l’uscita del singolo “Fuoco nella testa”, co-prodotto da Olly Riva (Shandon, The Fire). Il 3 aprile 2015 esce l’EP intitolato “Prospettiva di un’idea”, registrato presso il Rocker Studio di Sesto San Giovanni (MI), che vede ancora una volta Olly Riva nella veste di produttore artistico. L’EP, interamente autoprodotto dalla band, è stato masterizzato da Tancredi Barbuscia del Green River Studio.

Atari” è il primo singolo estratto, accompagnato da un videoclip, disponibile su YouTube. L’EP è un esplosivo mix di rock, metal e alternative, votato alle sonorità d’oltreoceano e cantato interamente in italiano. E’ distribuito in digitale negli store quali iTunes e Google Play da Pirames International.

Il 12 giugno 2015 la band si esibisce sul prestigioso palco del Brianza Rock Festival, aprendo i concerti di Bluvertigo e Eugenio Finardi, presso l’autodromo di Monza. Il 10 luglio 2016 sono nuovamente ospiti del festival all’interno dell’I-Days Festival, suonando prima di Biffy Clyro e Suede. Dall’EP sono stati estratti altri due videoclip: “Ozymandias” e “Vorrei”, oltre alla cover della P.F.M “Impressioni di settembre”, curati da Giorgia Brandolese e Francesco Pucci di The Tape Agency.

Il 3 marzo 2017 esce il primo album autoprodotto dal titolo “Metamorfosi”, un concept album dedicato ai sentiment e ispirato alle serie tv, registrato al Rocker Studio di Sesto S. Giovanni (Mi) e masterizzato da Andrea De Bernardi dell’Eleven Studio di Busto Arsizio (Va). Nel disco sono presenti importanti collaborazioni artistiche: Paolo Fresu, trombettista jazz noto per la sua ecletticità, Max Zanotti, voce dei Deasonika e Casablanca, cantautore dal forte spessore artistico, Mario Zucca, attore e doppiatore dalla voce inconfondibile e Simone Rossetti Bazzaro, talentuoso violinista che ha suonato con Giovanni Nuti, Fiorella Mannoia, Zucchero e molti altri. In contemporanea, esce il primo videoclip “Carrie”, ispirato alla protagonista della serie tv “Homeland”, che affronta il tema del disturbo bipolare, curato sempre dai ragazzi di The Tape Agency.