Crea sito

Mascara – “Motherboard” – Il nuovo singolo

“Motherboard” è il nuovo singolo dei MasCara disponibile da oggi 20 marzo su Spotify e tutte le principali piattaforme streaming.

Link Spotify: https://open.spotify.com/album/1zJpeV5ve1CIXWfCCvtp4M

MasCara sono una band nata in provincia di Varese. Partiti con un primo ep chiamato “L’amore e la filosofia” approdano nel 2012 al loro vero e proprio battesimo discografico, prodotto da Matteo Cantaluppi “Tutti Usciamo di Casa”( Eclectic/Universal). Un disco dalle grandi aperture pop e orchestrali che mette subito la band sotto i riflettori. Quasi in antitesi a questo approccio, due anni dopo il debutto sulla lunga distanza, nasce “Lupi“. Un disco scuro e nervoso, figlio della rabbia e della volontà di mostrare un lato più dinamico. Alla regia ancora Cantaluppi ma questa volta al mix troviamo Tommaso Colliva, che dona al suono finale un ulteriore senso di alienazione di cui la band si fa portavoce.

Quattro anni più tardi ecco i MasCara nello studio di registrazione del cantante Lucantonio e dal chitarrista Claudio Piperissa, “Il Faro” alle preso con il nuovo lavoro. La scrittura questa volta poggia su errori digitali e campionamenti, sul rompere e ricostruire. Imbastardire ciò che era puro. Rendere emotivo ciò che appare alieno. Il 14 novembre è uscito il video di “Carne & Pixel”, disponibile sulle diverse piattaforme streaming a partire dal 26 novembre, ambientato in un probabile futuro in cui la protagonista tenta per mezzo di un sistema chiamato Golden Record di riportare in vita il suo amato. Il 10 dicembre è uscito invece il video di “Gospel Per Pionieri”, mentre il brano è disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 17 dicembre.

Motherboard” è la continuazione naturale del percorso intrapreso dai MasCara all’interno di un universo da loro creato, alla ricerca continua di un nesso tra tecnologia ed emozioni, tra computer e umanità. Un brano ritmato che mette in mostra la creatività e la scrittura unica e inconfondibile della band varesotta, che questa volta utilizza una cassa più aggressiva che va a contrapporsi con un sound a tratti delicato. Una coscienza digitale prende voce e tenta di ricostruire, attraverso i dati contenuti negli hard-disk, un amore o semplicemente un’emozione.

Motherboard é il suono di una nuova coscienza digitale. Forgiata da anni di brandizzazione emotova e storytelling sul prodotto. È la voce del tuo nuovo assistente vocale la cui essenza, la cui identità, succhia linfa dal cimitero di dati che ti lasci alle spalle ogni giorno. Di foto, video e note vocali ammassate nei server. O forse davvero é la voce di una nuova anima digitale in piena crisi di coscienza. Forse sei tu che lotti internamente in un ultimo riflesso umano. “Il mio amore non è riducibile ad un solo ricordo che si va perdendo nelle memorie esterne“. Questo recita, ma stabilire di chi sia la voce narrante é quasi impossibile

Motherboard” è stato scritto e prodotto da MasCara, mixato da Claudio Piperissa e Fusaro Lucantonio presso “Il Faro studio recording” e masterizzato da Andrea Bernie De Bernardi presso Eleven Mastering. Ai fiati MSQ ( Milano Saxophone Quartet).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.