>>MARUEGO: “Tra Zenith e Nadir”

“Tra Zenith e Nadir” è il primo album ufficiale di MARUEGO in uscita venerdì 16 giugno 2017 su in tutti i digital store, le piattaforme streaming e negozi di dischi per Carosello Records.

Sono aperti i PRE-ORDER digitali del disco su iTunes, Google Play e Amazon, mentre sono già disponibili i singoli “Leily” e “CRCLVM”.

L’album di esordio di MARUEGO “Tra Zenith e Nadir” arriva dopo tre anni dal suo esordio con “Cioccolata”, la hit che ha dato inizio alla nuova ondata rap in Italia. Tre anni intensi ricchi di featuring in album importanti, singoli, mixtape e live nei club di tutta la Penisola, anni coronati dalla firma con Carosello Records che lo ha lanciato con l’album in freedownload “MITB”, progetto trascinato dal singolo “Sulla stessa barca” premiato da critica e pubblico.

INSTORE TOUR

MARUEGO incontrerà i fan in una serie di INSTORE in tutta Italia, in cui sarà possibile acquistare la copia fisica di “Tra Zenith e Nadir” e incontrare MARUEGO per autografi e foto. Ecco le date confermate:

Venerdì 16 Giugno – MILANO Mondadori Duomo, ore 15.00 + COMO Frigerio, ore 18.00
Sabato 17 Giugno – TORINO Feltrinelli Stazione, ore 14.00 + GENOVA Mondadori, ore 18.00
Domenica 18 Giugno – VERONA Feltrinelli Stazione, ore 14.00 + PADOVA Mondadori, ore 18.00
Lunedì 19 Giugno – BOLOGNA Feltrinelli Piazza Ravegnana, ore 17.00
Martedì 20 Giugno – LUCCA Sky Stone, ore 18.00
Mercoledì 21 Giugno – ROMA Discoteca Laziale, ore 17.00
Giovedì 22 Giugno – NAPOLI Feltrinelli Stazione, ore 17.00

“TRA ZENITH E NADIR”

MARUEGO è maturato, più consapevole del suo talento e in grado di mettere in musica tutto ciò che ha vissuto, dal lavoro sottopagato in una macelleria alle luci della ribalta, senza dimenticare mai la sua adolescenza di giovane marocchino cresciuto in uno dei quartieri più difficili di Milano.

“Tra Zenith e Nadir” gioca sugli opposti proprio come i due poli dell’orizzonte, da cui un MARUEGO riflessivo e profondo guarda in cielo e tira le somme su tutta la strada che lo ha portato fino a qui: le sconfitte e le risalite, i risvolti effimeri del successo, il suo rapporto con l’essere considerato “un marocchino in Italia e un italiano in Marocco”, la voglia di realizzare le proprie ambizioni seguendo un percorso originale e inedito.

MARUEGO ha definitivamente creato una nuova lingua per esprimere se stesso, un crash culturale di italiano, francese, arabo e slang americano che non ha precedenti nel nostro Paese e che pone il rapper tra i pochissimi artisti italiani capaci di costruirsi un’identità davvero internazionale. I testi di MARUEGO giocano su diversi livelli di significato con tripli sensi e giochi di parole che ben disegnano il suo immaginario sempre in bilico tra disillusione e ironia, supportato da sonorità futuristiche che riprendono la tradizione Hip Hop per aprirsi in sperimentazione elettroniche, echi di trap e un uso attento e moderato dell’autotune ad impreziosire il flow del rapper arabo.

MARUEGO si è affidato ad una lunga serie di produttori provenienti da Italia, Africa, Asia ed Europa, a sottolineare il carattere internazionale del progetto e riuscendo a dare un’atmosfera omogenea e d’impatto a tutto il disco. Hanno lavorato alle strumentali il giovanissimo producer vietnamita Mike Lennon, il duo multiplatino 2nd Roof, l’astro nascente del rap italiano Laioung, il produttore di origine africane Andrythehitmaker, il duo esordiente Busojamz, il beatmaker del momento Sick Luke e i tedeschi X-Plosive e Abaz, autori d alcune delle più grandi hit della nuova ondata rap in Francia e Germania. Molti anche i big della scena che hanno accettato l’invito di MARUEGO al microfono, tra cui Fabri Fibra, Gue Pequeno, Emis Killa, Jake La Furia, le nuove leve Vegas Jones e Isi Noice e la star francese di origine marocchina Zifou.