Crea sito

martedì 20 marzo – in uscita “Farina del mio sacco” del Glutenfree Trio (Dodicilune / Ird)

Prodotto dall’etichetta pugliese Dodicilune, martedì 20 marzo esce in Italia e all’estero distribuito da Ird e nei migliori store digitali, “Farina del mio sacco” il nuovo progetto discografico di brani originali del Glutenfree Trio, composto da Davide Di Camillo (basso elettrico), Christian Mascetta (chitarra elettrica) e Andrea Giovannoli (batteria), affiancati in quattro pezzi dal sassofonista Mattia Feliciani. Otto composizioni originali nelle quali il connubio tra funk, jazz, blues e rock genera melodie cantabili su un tappeto di energia e groove. Il disco sarà presentato ufficialmente in concerto sabato 7 aprile (ore 21 – ingresso libero) al Teatro Comunale di Città Sant’Angelo, in provincia di Pescara.

“Se la musica è mia non può che essere senza glutine”. Il Glutenfree Trio nasce nel 2016 dall’autoironica idea del bassista Davide Di Camillo che avverte l’esigenza di sviluppare le proprie idee musicali. Grazie a Christian Mascetta e Andrea Giovannoli, la band comincia a prendere forma partecipando a numerose rassegne (“Sabato in concerto jazz”) e ottenendo i primi riconoscimenti (2016, primo premio al “Festival Nazionale dei Conservatori di musica Città di Frosinone”). A meno di un anno dalla sua nascita, il trio viene invitato a esibirsi a Istanbul dal Comitato Nazionale Italiano Musica in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura della metropoli turca. Il 2 maggio 2017 i tre musicisti entrano in studio per le registrazioni del primo disco. La scelta di suonare in trio (pur collaborando con con altri musicisti) non è casuale, anzi proprio dall’interplay e dallo scambio di idee tra i tre componenti nascono i brani originali di “Farina del mio sacco”.

L’etichetta Dodicilune è attiva dal 1996. Dispone di un catalogo di oltre 220 produzioni di artisti italiani e stranieri ed è distribuita in Itali a e all’estero da IRD in circa 400 punti vendita tra negozi di dischi e store. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online, ascoltati e scaricati su una cinquantina tra le maggiori piattaforme del mondo.