MARCO GERMANI – Resilience

Non é comune sentire delle influenze dei Living Colour in un progetto italiano e non so se il produttore Marco Germani ne sia consapevole o se questa sia tra le sue band preferite, ma in alcune finezze di tocco e timing dove il basso e la chitarra diventano improvvisamente piu funk che nel resto del brano, parlo della parte del solo di chitarra – fate attenzione al tessuto ritmico, davvero non comune.

Per il resto abbiamo sentore di Rage Against the Machine e altri bei fantasmi anni ‘90 quando il crossover era nel punto più alto. Anche la parte rap con l’innesto di cantato che ricorda i Linkin Park si amalgama bene col tutto creando un intelligente stacco prima del solo di chitarra.

Un funky rock dal ritmo spezzato, suonato hard, con suoni e struttura ben gestiti, questo é Resilience, il singolo di Marco Germani, che é parte di un progetto più ampio e che coinvolge anche il romanzo scritto dallo stesso produttore ‘Limbo Neutrale’ del quale si sta elaborando anche un adattamento con arti visive.

Resilience é quindi una parte di un prodotto multimediale ma che é godibilissima anche già da sola.

Limbo Neutrale é anche il nome della band che accompagna Marco Germani in questa avventura…

In registrazione: Marco suona chitarra e basso, alla voce Sofia Bonardi – mi raccomando non fatela incazzare!! Riesce ad essere melodica ed aggressiva con toni blues, mantenere bene la nota negli acuti graffiati, senza perdere la femminilità. Decisamente potente e dinamica, da tener d’occhio! Rap di Diego consiglio – una performance originale che ricalca le metriche usate dai mostri sacri degli anni ’80, come RUN DMC. Batteria: Riccardo Ferraresi – funky train col contrattempo killer, ma preciso quando il ritmo rallenta.

Ha il sound degno di una band internazionale. La produzione di Marco presso lo studio dell’Associazione Culturale After Life Music di Vigevano (PV) e tutti gli strumentisti coinvolti suonano in modo molto efficace. Il messaggio di fondo per questo singolo é la resilienza, la resistenza, la capacità di affrontare gli eventi avversi senza che questi ci cambino, se non per farci diventare pù forti. Vale per questi tempi balordi e vale sempre… Sarei curioso di veder finita l’opera completa, perché questo singolo già promette molto bene.

A cura di RikiAbi

“Resilience” è distribuito su tutti gli store digitali:

Spotify: https://spoti.fi/3jqvxe9

YouTube: https://youtu.be/Yw7mJa_QO-A

Apple Music: https://apple.co/3vCqbBd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.