MARCO GERMANI – Personality Disorder

Bisogna stare attenti a ciò che si desidera. Infatti quando ho recensito Marco Germani per la prima volta, avevo scritto che mi sarebbe piaciuto vedere lo sviluppo dell’opera multimediale ‘Limbo Neutrale’… ed ecco qua un nuovo tassello del puzzle ancora da completare. E la curiosità aumenta!

Vi consiglio di vedere anche la recensione precedente sempre qui su System Failure, per il singolo ‘Resilience'(link) per avere il quadro più completo.

In sintesi ‘Limbo Neutrale’ é un lavoro che unisce due romanzi scritti dallo stesso Marco Germani, a cui viene abbinato un concept musicale e audio-visivo.

Nel brano in questione ‘Personality Disorder‘ ci sono frasi e risposte, voce singola contro cori, cambi di timbro e di voci come se ci fossero più personaggi. Funzionerebbe molto bene come parte di un musical e nell’ottica di un progetto multimediale tutto questo ha molto senso. D’altra parte si può leggere come una moltitudine di personalità/persone in conflitto all’interno della testa del protagonista, richiamando alla schizofrenia a cui siamo soggetti nei tempi attuali.

Dal punto di vista strettamente più musicale, ritroviamo l’influenza dei migliori anni ’90 del rock come dichiarato dallo stesso Germani. I ricordi che mi ri-evoca sono ‘Ride the lightning’ dei Metallica, System of a Down, Anthrax, Panthera, Rage Against the Machine. Questo é possibile vista la complessità compositiva e ritmica che il brano affronta con disinvoltura.

L’ambientazione musicale tende a collocarsi in un tempo/contesto specifico, ma l’approccio é diverso, data la collaborazione di più ‘arti’ e l’elaborazione di tematiche attuali. Non si tratta quindi di un’operazione nostalgica o di copiare gli stili di un certo tipo di gruppi; piuttosto é la digestione intelligente e personale delle influenze degli ascolti fatti durante un percorso di vita.

La produzione é professionale, ben fatta e compete con il sound delle influenze musicali di riferimento. Mix e Master affidati a Cristiano Sacchi.

La Band:
Sofia Bonardi: Voce e testo
Diego Consiglio: Basso e cori
Riccardo Ferraresi: Batteria
Marco Germani: Chitarre

Non ci resta che attendere con impazienza altre parti di quest’opera multimediale rock piena di energia!

A cura di RikiAbi

web links:

https://www.facebook.com/marcogermani

https://www.facebook.com/LimboNeutrale

http://www.marcogermani.com/

https://www.youtube.com/user/AFTERLIFEmusicD

https://www.instagram.com/mr._germani/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.