Marco Germani – è uscito “Time Collapse”

È uscito su tutte le piattaforme musicali il nuovo DOPPIO singolo del chitarrista Marco Germani. Il brano si intitola “Time Collapse” ed è uno strumentale della durata di 8 minuti, una vera e propria suite orchestrale.

Di questo è stata realizzata anche una versione con una parte recitata dal duo folk Stellerranti, con un testo molto suggestivo in antica lingua babilonese tratto dall’Epopea di Gilgameš, dal forte valore simbolico. Oltre ovviamente a Marco Germani alla chitarra, il brano vede la partecipazione del bassista Ivano Bonizzoni e del batterista Cristiano Sacchi. Quest’ultimo si è occupato anche di mix e mastering.

Il singolo è stato registrato in maniera indipendente presso After Life Music Dimension, associazione culturale fondata da Marco Germani a Vigevano (città in provincia di Pavia).

La copertina è un’immagine astratta della fotografa Elisa Collimedaglia.

L’opera trae ispirazione dalle colonne sonore dei grandi lungometraggi di fantascienza sia classici sia contemporanei e si collega come mood alle atmosfere di “Limbo Neutrale Regressione”, secondo romanzo fantastico/distopico scritto dallo stesso Germani che tratta di viaggi nel tempo e tra le dimensioni, in vendita su Amazon.

Streaming e web links:

Apple Music: shorturl.at/txCKO
YouTube: https://youtu.be/ciD_smxWymk

https://www.facebook.com/marcogermani
http://www.marcogermani.com/
https://www.limboneutrale.it/

Recensione del singolo: 

“Time collapse” è un mondo sonoro tormentato ed ansiogeno allo stesso tempo, una suite orchestrale, una colonna sonora da film d’altri tempi. Alcuni refrain e alcuni bagliori sonori ti scavano dentro, ti colpiscono da subito. Stesse parole per alcuni chitarroni che cadono come spada di Damocle sulla nostra testa.

Mix e mastering sono eccellenti: la canzone esce dall’impianto in modo stupefacente. Come non notare anche l’ottimo songwriting ed alcune riuscite atmosfere sonore a tratti anche sinistre ed inquietanti, da videogame horror. Stupende alcune variazioni che arricchiscono tanto il pezzo.

La versione con Stellerranti con queste aggiunte di parti in spoken risulta certamente ancestrale.

Marco Germani è una persona che con la musica ci vive e ce l’ha veramente nel sangue…Non è una frase fatta ma la nuda e “terribile” verità…Perché terribile? Perché in una società come la nostra di tanta “musica di plastica” Marco Germani confeziona una perla inestimabile che sconvolge i nostri sensi e la nostra razionalità. Marco Germani arriva come un kaiju nelle nostre vite e gli spoken di Stellerranti sono come meteoriti provenienti da una dimensione oscura. Ed è proprio in quest’ultima che Marco Germani ci porta con questo singolo: il tempo è collassato come pure lo spazio e questa dimensione oscura diventa impressioni sonore grazie a Germani…