MARCO GERMANI – Confused Memories

Nuovo singolo per questo interessante artista Italiano, influenzato dai generi crossover alternativi anni ’90 e dal sound importante, con brani autoprodotti ma che sembrano realmente registrati in USA qualche anno fa.

Marco Germani é anche L’autore del romanzo ‘Limbo Neutrale’ tradotto in opera multimediale e musica o se vogliamo rock/alternative musical. Abbiamo già recensito parti di questo lavoro ancora in progress e che ci suscita tanta curiosità, cercatelo tra i vecchi articoli di System Failure.

Questa volta esuliamo dal progetto in corso e ci troviamo davanti alla rielaborazione di un brano precedente, con qualche cambiamento nella line up e un sound un po’ inusuale per lo standard della band. Confused Memories é un pezzo strumentale dal sapore volutamente prog anni 70. Lo si capisce dal basso slappato ed equalizzato con frequenze piú sulle medio alte, ritmo di batteria intricato ma con gusto. Buone idee di solismo e giochi di tapping, arpeggi, tema interessante e improvvisazione funambolica a tratti con punte che ricordano la fusion, rincorrendo i cambi d’accordo dissonanti. In velocità, l’attacco delle note gratta un po’, se sia una scelta di mix o di stile dettata dalla narrativa del brano, l’intelligibilità del fraseggio non ne viene intaccata più di tanto; potrebbe essere migliore ma cosi’ acquista un’aura ‘selvaggia’. Almeno ci risparmiamo un epigono dei chitarristi tecnici (la tentazione sarebbe forte per molti) e sentiamo invece l’anima, le dita e comunque il gran manico di Marco.

La formazione:

Ivano Bonizzoni al basso, si produce anche in un assolo pulito ed efficace. Riccardo Ferraresi alla batteria. Abbiamo un bel solo anche per lui, il suono é tarato come negli altri brani di Marco, con sentori di Extreme e Living Color. Davide Pagliano alle tastiere, hammond aggressivo che ci porta in dietro nel tempo assieme al suono vintage del basso. Al bancone Mix Cristano Sacchi.

Se non amate il prog, questo pezzo é comunque digeribile per la durata e struttura, rimane un lavoro di qualità sia tecnica che compositiva. Quando il rock non vuole essere banale…

A cura di RikiAbi.

Link Apple Music: https://music.apple.com/us/album/confused-memories/1633365225?i=1633365616

Link streaming Spotify: https://open.spotify.com/album/1BlxjT3pTHOXmmp4mIr5yH

Web links:

https://www.facebook.com/germani1

https://www.marcogermani.com/

https://www.instagram.com/mr._germani/