“Manca l’aria”, il nuovo singolo dei Malaria

Un inizio pacato che evolve in un crescendo di tensione. Così prende forma “Manca l’aria”, il nuovo singolo dei Malaria: un sussurro tagliente e introspettivo che si insinua quieto per poi deflagrare disperato.

Un alternative metal che esordisce decadente ma poi non riesce più a trattenersi, con un’attitudine prog che colloca gli elementi necessari al servizio del messaggio e una vena narrativa più vicina alla letteratura che alla musica mainstream. Il riff portante è tortuoso, irregolare, un labirinto sonoro, mentre la voce passa dai toni sommessi a un lamento urlato, graffiato, una richiesta d’aiuto. La struttura del brano rompe le regole del formato tradizionale per dare spazio all’urgenza emotiva. Le ritmiche sono marziali, incessanti, e sorreggono l’atmosfera anche durante l’assolo dal mood gilmouriano.

“Manca l’aria” è una lettera, un racconto che attraversa macerie e memorie che non smettono di bruciare, un frammento di esistenza spezzata: “e tu rimani nel buio”.

È un brano che soffoca, pesa, brucia. E lo fa con la precisione chirurgica di chi ha qualcosa da dire: un dolore troppo grande per essere taciuto.

Malaria è un progetto nato nel 2024 dalla mente di Marco Montalbano (leader cantante e chitarrista solista). Viene registrato il primo EP “Manca l’aria” a luglio 2024.

La loro musica si ispira ai primi anni 90 (Soundgarden, Alice in Chains), fino a toccare le ultime sonorità Metal (Mastodon, Metallica, Tool, etc..). Il tutto cantato in Italiano, così da fornire un sound unico e originale.

ASCOLTA “MANCA L’ARIA”!

Spotify: https://bit.ly/3EZDjK5

YouTube: https://bit.ly/4jfZdGR

Apple Music: https://bit.ly/434GwBb

Deezer: https://bit.ly/3FkTUI8

Amazon Music: https://bit.ly/45kyOnV