Malmö: Esce oggi l’album d’esordio “Manifesto della chimica romantica”

Anticipato dai brani “Polaroid“, “Le regole della resa incondizionata” e dal singolo ufficiale “L’alba di un giorno di festa“, esce oggi – venerdì 13 ottobre – per l’etichetta Manita Dischi l’album d’esordio dei Malmö dal titolo “Manifesto della chimica romantica”. Il disco, prodotto artisticamente da Massimo De Vita (Blindur), missato da Paolo Alberta (Negrita, Ligabue, Jovanotti, Roy Paci, Eugenio Finardi…) e masterizzato nel suo studio islandese da Birgir Jon Birgisson (Sigur Ros), si snoda attraverso un immaginario ben preciso: un insieme di atmosfere che richiamano il tema del viaggio e del movimento perpetuo, come le onde e il mare nella sua accezione più vasta.

Il nome della band campana deriva proprio da un viaggio mai compiuto, da una meta mai raggiunta che è appunto la città di Malmö in Svezia, luogo che la band avrebbe dovuto visitare nel contesto di una vacanza in Nord Europa ma che per una serie di vicissitudini varie, non sono mai riusciti a raggiungere… come una chimera, una conquista mai avvenuta, un sogno mai realizzato. Dai testi emerge una forte componente materialista e scientifica della vita, accompagnata sempre da una visione romantica della stessa e, per quanto questo legame tra i vari elementi possa sembrare in antitesi, il romanticismo e la chimica sono per i Malmö degli opposti complementari.

Il disco risuona di influenze post-rock, con gli ambienti, i pianissimi e i fortissimi e le lunghe parti strumentali, tipiche del genere. La sfida è stata quella di dare più spazio alla voce, non più come strumento aggiunto nella tipica visione post-rock, ma come elemento focalizzante, come nella più classica tradizione della forma canzone, e con testi in italiano. A dar forma al tutto, l’intervento di Massimo De Vita in fase di produzione, il quale è riuscito nell’intento di ricreare un sound assolutamente distintivo e che ben si integra con il fantastico immaginario dei Malmö fatto di oceani sconfinati solcati da intrepidi marinai, sinuose sirene, pesci volanti e strane creature marine, viaggi al centro della terra e ritorno, palloni aerostatici, paesaggi lunari, cieli stellati e spazi infiniti.

SpotifyiTunesDeezerGoogle Play

Tracklist
1. L’alba di un giorno di festa
2. La deriva
3. Il principio di Archimede
4. Polaroid
5. A chi è lontano
6. Jules Verne
7. Le regole della resa incondizionata
8. Manifesto della chimica romantica
9. Senza macchie (L’alba di un giorno di festa parte II)
10. I treni e le scie

Tour (date in continuo aggiornamento)
03/11 – Smav, Santa Maria a Vico (CE)
09/11 – Sparwasser, Roma
10/11 – Ex Mattatoio, Aprilia (LT)
17/11 – Sottoscala 9, Latina
07/12 – La Limonaia Club, Fucecchio (FI)
21/12 – Dissonanze, Cava de’ Tirreni (SA)
infobooking: Fattore C

Info:
Official
Facebook
Label

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.