MAGNOLIA ESTATE 2019 – mercoledì 29.05 il concerto dei JAWBREAKER al Circolo Magnolia

Mercoledì 29 Maggio sul palco del Circolo Magnolia si esibiranno gli statunitensi JAWBREAKER.

I Jawbreaker sono stati una band statunitense attiva dalla seconda metà degli anni 80 fino al 1996. Il trio era formato da Blake Schwarzenbach (chitarra e voce), Chris Bauermeister (basso) e Adam Pfahler (batteria). Band di culto del movimento punk ed emocore anni ’90, caratterizzata da un sound potente reso ancora più oscuro dai testi di Schwarzenbach, i quali hanno ispirato un grande numero di gruppi a venire. I Jawbreaker, quando si formano, sono ancora studenti all’università di New York.

La band si sposta poi a Los Angeles, dove, nel 1990 realizza il suo disco d’esordio, “Unfun”, con un’etichetta discografica indipendente. In seguito Blake e compagni vanno a San Francisco e nel 1992 vede la luce “Bivouac” (prodotto da Tupelo Recording Company e The Communion Label). L’anno successivo partono in tour con i Nirvana. Questo evento, insieme all’uscita, nel 1994, del loro terzo disco (“24 Hour Revenge Therapy”) attira l’attenzione di alcune etichette major che li porta a firmare un contratto da 1 milione di dollari con la DGC Records, e, nel 1995, arriva l’ultimo album della band, intitolato “Dear You”.

Alcune tensioni createsi tra i membri della band condurranno al loro scioglimento nel 1996. Blake Schwarzenbach formerà poi i Jets to Brazil insieme, tra gli altri, al batterista dei Texas Is The Reason; attualmente suona con i Forgetters. Adam formerà invece i Whysall Lane e, con la sua Blackball Records, produrrà, oltre ad altre band, alcune ristampe dei dischi dei Jawbreaker. La band si riunì brevemente in studio nel 2007 per la realizzazione di un documentario sulla loro storia, ma le voci riguardo ad un’ipotetica riunione a tutti gli effetti sono state subito smentite e il documentario non ha una data certa d’uscita.

Nel 2017 la band si è esibita al Riot Fest di Chicago lasciando intendere che di lì a poco si sarebbe stata una reunion e infatti, a poco più di un anno di distanza, hanno intrapreso un tour negli States ed in Europa, per celebrare l’effettiva reunion dopo 20 anni.

Apertura porte: ore 20:00
Inizio spettacolo: ore 20:30
Prevendite disponibili su: TICKETONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.