L’ultimo respiro, il nuovo singolo di Alessija feat. GediLèon

La canzone parte con un beat funkeggiante(che ritroviamo in diverse parti del pezzo). Poi entra la voce di Alessija con una linea di basso marziale. Più avanti si inseriscono anche dei synths viaggianti che irrobustiscono il sound. Il sound synthpop fa pensare a qualcosa dei Depeche Mode di qualche decennio fa. La vocalità di Alessija(che a tratti manda la mia mente ad Emma) è molto particolare e il chorus di certo attira tanto focus dell’ascoltatore. Stesse parole le possiamo usare anche in riferimento ai versi ripetuti. Azzeccato di sicuro il bridge.

Le sonorità 80-90s mi fanno pensare anche a Danz(Computer Magic), artista che seguo tanto. Una sorta di Danz in versione italiana Alessija. Ottima la produzione di GediLèon sia per quanto riguarda il songwriting che il livello tecnico(master, sound design, mix). Molto apprezzabili anche alcune sfumature vocali che Alessija riesce ad offrire.

Un pezzo che tira tanto il nuovo singolo di Alessija, un singolo che fa riferimento a Fino all’ultimo respiro (À bout de souffle) di Jean-Luc Godard, considerato uno dei film più noti della Nouvelle Vague. Maledetta idea e Resta presentano sonorità simili. Alessija e GediLèon presentano un sound ben codificato, riconoscibile. L’ultimo respiro è il migliore dei tre a mio parere.

Aspettiamo altri singoli dell’artista. Siamo certi che Alessija con il feat. di GediLèon saprà offrirci altre “figate synthpop” per il futuro….

Queste le pagine ufficiali di Alessija:

YouTube: https://youtube.com/@alessijamusic

Instagram: https://www.instagram.com/alessijamusic

Spotify: https://open.spotify.com/artist/1lXi3sb46FaxNylyOoaZzH

Tiktok: https://www.tiktok.com/@alessijamusic

Distrokid: https://distrokid.com/hyperfollow/alessija/lultimo-respiro-feat-gedileon-2

Instagram GediLèon: https://www.instagram.com/gedi.leon