Love Ghost – Scream

Nuovi standard? Di sicuro nuove collaborazioni e nuovi “inquinamenti sonori”, anche se ormai sono cosi’ bravi nel “mescolarsi” che danno ad ogni nuova cellula il giusto spazio.

Cosa voglio dire: innanzitutto il nuovo standard temporale della durata dei brani non superiore ai 2 minuti e mezzo, già sperimentato nelle uscite precedenti, ma in questo Ep “Scream” é una vera e propria marca formale. Altro marchio di fabbrica é la capacità, in questi 2 minuti, di dare all’ospite/collaboratore il giusto spazio per fargli fare un intervento assolutamente soddisfacente.

Si tratta per lo piu’ di rappers e vocalist messicani, irrompono in spagnolo e/o spanglish e suppongo non abbiano avuto granché da poter dire sull’arrangiamento. La produzione energica e impeccabile di Monde amalgama e modernizza gli stilemi sonori di questa giovane band dai tratti ormai riconoscibili e riferibili ad un contesto sonoro tra 1990 e 2010 – bella roba, anche internet era meglio e più misterioso!

Ma siamo nel nuovo ventennio standardista…dove l’AI prova alle menti pigre che tutto é stato già scritto. Oltre alla breve durata dei brani, la concessione che fanno al ventennio attuale é un voluttuoso bagno nella trap…dove questo genere perde il tono urbano e si imbeve di atmosfera più gotica, dark, sanguinolenta, autolesionista e violenta – una sonorità scelta per l’impatto e non per la storia che rappresenta. Ascoltandola ‘da ignorante’ é una gran figata… ma io sono una persona matura e colta, ed ovviamente preferisco altro…..

Evidenzio delle ‘punte’: la title track dell’EP… é un po’ una storia che si ripete. Sembrerebbe un brano tratto da Holy Wood di Marilyn Manson sia per fraseologia nei testi che nello screaming (appunto) come scelta tecnica canora e stile di arrangiamento musicale, nulla di nuovo sotto il sole, come spesso capita ai Love Ghost ma funziona molto bene ed é arricchito dal rap di Monde da cui esce lo statement ‘il trap violento é il nuovo punk’. Coraggioso…sfrontato…ammirevole….

“Rage” é la vera novità. Riff di chitarra in sidechain sotto cassa dritta in 4, stile simile a Rezz.. come fosse un metal dubstep, dove i suoni metallici dei synth vengono sostituiti dalle voci distorte e poco intellegibili. Fa muovere la testa anche se non vuoi, dura poco e nonostante questo stenta a partire…per rendere ancora più libidinoso e sexy il riff quando arriva.

Vi lascio al piacere della scoperta, quindi andate a vedere i nomi delle collaborazioni e fatevi un giro tra questi link. Vedetevi anche le recensioni precedenti qui su system failure e vi sembrerà molto più chiaro e completo il magnifico percorso che questa giovane band di Los Angeles sta facendo…

A cura di RikiAbi.

Spotify link: https://open.spotify.com/intl-it/album/2ZXzbITsBJCfqIndK3Wvp3

Scream: https://www.youtube.com/watch?v=YK13P5bIu1c

Throw down: https://www.youtube.com/watch?v=NnMLZNKoVgk

Rage: https://www.youtube.com/watch?v=ScLmKxamkS0

Daydream: https://www.youtube.com/watch?v=18RCgg7ylBk

RockStar Lifestyle: https://www.youtube.com/watch?v=odsasUKqkko

English version:

New standards? Certainly new collaborations and new “sound pollution”, even if they are now so good at “mixing” that they give each new cell the right space.

What I mean: first of all the new time standard of the duration of the songs not exceeding 2 and a half minutes, already tested in previous releases, but in this EP “Scream” is a real formal brand. Another trademark is the ability, in these 2 minutes, to give the guest/collaborator the right space to make him make an absolutely satisfactory speech.

They are mostly Mexican rappers and vocalists, they break into Spanish and/or Spanglish and I guess they didn’t have much to say about the arrangement. Monde’s energetic and impeccable production amalgamates and modernizes the sound styles of this young band with traits that are now recognizable and referable to a sound context between 1990 and 2010 – good stuff, even the internet was better and more mysterious!

But we are in the new twenty years of standardism… where AI proves to lazy minds that everything has already been written. In addition to the short duration of the songs, the concession they make to the current twenty years is a voluptuous bath in trap… where this genre loses its urban tone and is imbued with a more gothic, dark, bloody, self-destructive and violent atmosphere – a sound chosen to the impact and not for the history it represents I think.

Highlight of the ‘tips’: the title track of the EP… is a bit of a story that repeats itself. It seems like a song taken from Holy Wood by Marilyn Manson both in terms of phraseology in the lyrics and in the screaming (precisely) as a choice of singing technique and style of musical arrangement, nothing new under the sun, as often happens with Love Ghost but it works very well and is enriched by Monde’s rap from which comes the statement ‘violent trap is the new punk’. Brave…brazen…admirable….

“Rage” is the real news. Sidechain guitar riff under straight kick in 4, style similar to Rezz… as if it were a metal dubstep, where the metallic sounds of the synths are replaced by distorted and barely intelligible voices. It makes your head move even if you don’t want it to, it doesn’t last long and despite this it struggles to start… to make the riff even more lustful and sexy when it arrives.

I leave you to the pleasure of discovery, so go and see the names of the collaborations and take a look at these links. Also see the previous reviews here on system failure and the magnificent path that this young band from Los Angeles is making will seem much clearer and more complete…

Spotify link: https://open.spotify.com/intl-it/album/2ZXzbITsBJCfqIndK3Wvp3

Scream: https://www.youtube.com/watch?v=YK13P5bIu1c

Throw down: https://www.youtube.com/watch?v=NnMLZNKoVgk

Rage: https://www.youtube.com/watch?v=ScLmKxamkS0

Daydream: https://www.youtube.com/watch?v=18RCgg7ylBk

RockStar Lifestyle: https://www.youtube.com/watch?v=odsasUKqkko