“Lento”, il nuovo singolo di Cortellino

Fuori “Lento”, il nuovo singolo di Cortellino.

Il brano è un inno a riprendersi il proprio tempo, non correre dietro a nessuno. Seguire solo quello di cui abbiamo davvero bisogno. Staccarci dalla frenesia della vita e metterci ogni tanto offline.

Cortellino trova solo una soluzione a tutta questa frenesia: l’amore. Attraverso l’amore il protagonista riesce a tornare in possesso del proprio tempo, ma soprattutto a dare la giusta priorità alle cose. Non è importante rispondere a una notifica sul cellulare, ma dedicare tempo a chi si ama davvero.

“Lento” suona come una ballad pop un po’ malinconica a cui vengono aggiunti un pizzico di synth anni ’80. Un sound delicato, quasi come una dolce ninna accompagna l’ascoltatore in questa fuga lontano dalla società.

Il brano parla di una fuga dalla monotonia e dallo stress della quotidianità. Quando tutte le cose si susseguno così freneticamente da non lasciare il tempo di viversi come si vorrebbe, è proprio in quel momento in cui si sente il bisogno di rallentare un po’. Lento è una lode all’amore che è l’unica cosa che ci può salvare da questa situazione frenetica. Per questo nella canzone voglio andare sempre più lento, più lento, più lento. La frenesia e la velocità del mondo che ci circonda stanno logorando le nostre coscienze trasformandole in qualcosa di innaturale e slegato ai ritmi veri della natura. Lento vuole far notare questa cosa” così Cortellino ci descrive il proprio brano.

Recensione del singolo:

Refrain tanto accattivanti in un’atmosfera sonora electro tanto ovattata e di genere it-pop. Come non pensare ad artisti come Canova e Coez per questo nuovo singolo di Cortellino? Anche il suo cantato, tanto felpato, ben si sposa con le sonorità di accompagnamento.

Il sound di Cortellino con questo refrain ossessivo ed aura dream pop risulta tanto sognante, tanto vellutato. Verso il finale abbiamo anche solo di chitarra lievemente effettata. Come non notare quel basso in alcuni tratti della canzone?! Tanto corposo…

Dal punto di vista tecnico buonissima la potenza sonora che esce. Certamente il beat da la sua spinta ma a rendere il sound completo è tutto quello che c’è di contorno. Quei synth anni 80 conferiscono tanta completezza e potenza. Molto buono pure il mixing per un arrangiamento splendido a mio parere. Mi è piaciuta anche la scelta dei suoni, il loro colore. Belle pure alcune melodie e quel solo di chitarra è azzecatissimo. Infine, lodevole il songwriting per questa canzone che ti viene da mettere un casino di volte: possiede tanto appeal…

Web links:

https://www.instagram.com/cortellino_official/

https://www.facebook.com/Cortellino