Crea sito

LAPINGRA: PORCO MONDO è il nuovo singolo

PORCO MONDO è il nuovo singolo dei LAPINGRA. Il brano, registrato e prodotto da Fabio Grande (Colombre, Joe Victor, Mai Stato Altrove), è, dopo Devo Dirty di Luca, il secondo tratto dal nuovo lavoro del duo romano che vedrà la luce questo inverno.

Guarda Porco Mondo: youtu.be/pfqL6D6IjAw
Ascolta Porco Mondo: spoti.fi/2y9rJWU

Con PORCO MONDO Lapingra abbandonano le atmosfere fanciullesche ed eteree del passato, soffermandosi sull’entrata nel porco mondo degli adulti. Un passaggio magari non voluto, ma obbligato e inesorabile. Bisogna decidere in fretta cosa lasciarsi alle spalle e cosa invece portare con sé del proprio passato: il tempo dei “grandi” non aspetta. In questo naufragare, ci sono i sogni, le vere vie di fuga, chiusi in una valigia da tenere sempre vicina.
Dal punto di vista musicale, il pattern ritmico é essenziale e potente mentre il tessuto armonico é lineare e disteso, grazie ad un arrangiamento dominato dai sintetizzatori contemporanei contrapposti alle tecnologie anni ‘80.

“In un desolato futuro distopico due personaggi fuggono da un imminente pericolo. La paura di un’enigmatica ed oscura minaccia che incombe, proprio come il Nulla de “la Storia infinita”, funge da motore propulsore nel raccontare il dolore per la perdita di una parte di noi stessi in relazione agli inevitabili cambiamenti che il passare del tempo porta con sé.” (Lapingra)

CREDITS
Produzione artistica di Fabio Grande. Registrato e mixato presso lo studio “Sala 3”. Mastering a cura di Pisi Mastering Studio. Una produzione Aoisland e Bassa Fedeltà.

Video diretto da Eniliano, con Andrea Lorena Cianchetta e Uigia la porcellina. Montaggio e color correction di IDIO. Location scouting: Andrea Lorena Cianchetta e Paolo Testa

Girato in Molise. Grazie a Alberto Viavattene, Andrea Campajola, Sara D’Uva, Federico Cioffi, Luca Siravo

BIOGRAFIA
Lapingra è un duo formatosi a Roma nel 2007 dalle ceneri delle esperienze musicali precedenti dei due membri fondatori Angela Tomassone e Paolo Testa, entrambi originari di Isernia.  Inizialmente ispirati dalla scena musicale electro/folk/low-fi americana e islandese, tra il 2007 e il 2011 registrano in casa due Ep: il loro primo album “Salamastra” e un musical per il teatro dal titolo “Orfeo Aglinferi!”, per la regia di Umberto Petrocelli, il quale da sempre segue ogni aspetto visuale della band e arricchisce molti pezzi con un timbro vocale inconfondibile. Per portare dal vivo “Salamastra” i Lapingra si arricchiscono dal vivo di un collettivo eclettico di musicisti che collaborano anche all’arrangiamento e alla composizione del disco “The Spectaculis” (2016), ambizioso concept album/musical che diventerà anche un film (in corso di realizzazione). Nell’estate del 2017 i Lapingra registrano nuovi brani in italiano dal sound più minimale e ispirati dal cantautorato italiano e americano dei primi anni 60, arricchendolo di ritmi e sonorità che ricordano Nada, gli Smiths, ma anche Paolo Conte e i Matia Bazar.

facebook.com/lapingra/

instagram.com/lapingra/