LAPINGRA: fuori il video di DEVO DIRTY DI LUCA
DEVO DIRTY DI LUCA è il nuovo video dei LAPINGRA. Il brano, in uscita per la label Bassa Fedeltà e disponibile dalla mezzanotte di venerdì 13 luglio su Spotify, segna l’inizio di un nuovo capitolo del duo romano, dopo le soddisfazioni cinematografiche e teatrali del musical Orfeo Aglinferi! e il fortunato concept album The Spectaculis.
DEVO DIRTY DI LUCA è un assaggio delle nuove sfumature sonore del duo romano, più minimali rispetto al passato e in equilibrio tra la grande tradizione dei cantautori italiani e il sound americano e britannico di band come Smiths e Cure. Il riff di chitarra e i synth trascinano le parole di Angela in un vortice musicale di epoche musicali mai dimenticate.
Il video, diretto e realizzato da Viavattene, racconta gli eccessi e i ricordi delle due protagoniste, tra incroci pericolosi e attimi portati all’estremo che portano a un epilogo inaspettato.
“Devo dirty di Luca è una lenta e inesorabile discesa nei meandri più cupi della solitudine e dell’abbandono. Ma se proprio bisogna scendere nell’abisso, perché non andarci con un paio di jeans a vita alta e un fichissimo body di paillettes?” (Lapingra)
CREDITS
Una produzione Borotalco.tv – Bmovie Italia – Bassa Fedeltà – Lapingra
Regia, fotografia, montaggio, soggetto: VIAVATTENE
Con Andrea Lorena Cianchetta, Verdiana Meneghini, Mattia Iorillo
Assistente Operatore: IDIO
Aiuto Operatore: Umberto Petrocelli
VFX: Luca Boni
Costumista: Maria Elena Di Vincenzo
Scenografia: Antonia D’Orsi
Grazie a: Marcello Orlando, Matteo Stefani, Vladimiro Cutugno, Federico Cioffi
BIO
Lapingra è un duo formatosi a Roma nel 2007 dalle ceneri delle esperienze musicali precedenti dei due membri fondatori Angela Tomassone e Paolo Testa, entrambi originari di Isernia.
Inizialmente ispirati dalla scena musicale electro/folk/low-fi americana e islandese, tra il 2007 e il 2011 registrano in casa due Ep: il loro primo album “Salamastra” e un musical per il teatro dal titolo “Orfeo Aglinferi!”, per la regia di Umberto Petrocelli, il quale da sempre segue ogni aspetto visuale della band e arricchisce molti pezzi con un timbro vocale inconfondibile.
Per portare dal vivo “Salamastra” i Lapingra si arricchiscono dal vivo di un collettivo eclettico di musicisti che collaborano anche all’arrangiamento e alla composizione del disco “The Spectaculis” (2016), ambizioso concept album/musical che diventerà anche un film (in corso di realizzazione). Nell’estate del 2017 i Lapingra registrano nuovi brani in italiano dal sound più minimale e ispirati dal cantautorato italiano e americano dei primi anni 60, arricchendolo di ritmi e sonorità che ricordano Nada, gli Smiths, ma anche Paolo Conte e i Matia Bazar.