>>Kidneythieves – The Mend

I Kidneythieves sono un gruppo americano di musica alternative rock e metal. La band comincia la sua attività nel 1998. Tre gli album pubblicati: Trickster del 1998, Zerospace del 2002 e Trypt0fanatic del 2010. Da poco è stato pubblicato l’album The Mend. System failure lo ascoltato e queste sono le nostre considerazioni.

Ormai siamo lontani dall’oscuro e industrial Zerospace. Kidneythieves sembra tendere sempre più verso l’elettronica e le sonorità synth popascoltate con Free Dominguez(lead vocalist della band) da solista si fanno avanti in modo prepotente.

In Fist up intravediamo i “vecchi” Kidneythieves di Zerospace o Trickster. Qui il loro sound è cupo e pesante oltre che tanto tagliente. In Codependent song già l’atmosfera si fa più elettronica e la voce di Free Dominguez esplode in tutta la sua potenza. I muri sonori sono stupefacenti e ammalianti. Qui sono presenti echi di Trypt0fanatic.

In Love with a machine presenta il passaggio completo e ormai ascoltiamo le sonorità di Indigo blue di Free Dominguez: la voce della cantante risulta molto soffice su un tappeto sonoro di suggestioni elettroniche. costei sembra una sorta di dea leggiadra, una dea danzante su tappeti sonori di grande effetto.

Le suggestioni sonore offerte da In Love with a machine, come da altre canzoni, generano ambientazioni sfumate e vaghe. Come non perdersi nei magnifici labirinti sonori creati da Kidneythieves. Who you are è proprio synthpop ed è dimostrazione lampante delle parole appena pronunciate.

Kushcloud ci porta in una dimensione soffusa e dai tratti non ben definiti. Qui ci sentiamo come smarriti in un dedalo di sensazioni ed emozioni tradotte sotto forma di onde sonore davvero affascinanti. The solution is in the trees è liquida e suggestiva. Con questa canzone capiamo chiaramente dove sono diretti i Kidneythieves: il loro rock è ormai intriso di dream-pop ed essi mirano a farci viaggiare con la mente in paradisi artificiali.

pagina facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.