KIAVE – “InForma” – il NUOVO SINGOLO

InForma” è il NUOVO SINGOLO di KIAVE disponibile da martedì 28 maggio su SpotifyiTunes e tutte le principali piattaforme digitali per MACRO BEATS.

A distanza di un anno dall’ultimo singolo, Kiave torna con “InForma“, un brano che non tradisce la coerenza, nei suoni e negli intenti, che ha sempre contraddistinto il suo percorso artistico.

La produzione è affidata a Macro Marco, con cui negli anni si sono accavallate varie collaborazioni sia dal punto di vista musicale che lavorativo. Il brano, insieme al VIDEO, realizzato da Davide Gatto Polato, vuole mettere in luce una trappola in cui spesso la storia ricade: il “non avere memoria di sé”, il ripercorrere ciclicamente i propri percorsi.
Kiave affronta attraverso un filtro personale i problemi attuali legati alla società in cui muove i propri passi, analizzando eventi passati che presentano similitudini col presente, una critica e una presa di coscienza rispetto alla tendenza che ha la storia nel ripetersi. L’artwork del singolo è stato realizzato da Diletta Caimmi.

Classe 1981, Mirko Filice inizia a scoprire ed amare l’hip hop sin da giovanissimo, ed altrettanto presto comincia ad impegnarsi per far sì che questo diventi la strada della sua vita: i suoi primi lavori vedono la luce nel 2000 con lo pseudonimo di Kiave. Frequenta la facoltà di Filosofia, nell’Università di Cosenza, cercando di conciliare gli studi accademici con la sua attività dal vivo ed in studio. Kiave, in parallelo, si afferma velocemente come eccellente freestyler. La sua discografia da solista prende il via nel 2005. Nel corso degli anni pubblica 7 album ufficiali, vari mixtape, EP e collabora con alcuni dei nomi più importanti della scena rap italiana. La sua carriera è legata all’etichetta discografica Macro Beats, una delle realtà di riferimento nella musica indipendente italiana.

I suoi album raccolgono consensi e recensioni dalla critica musicale che definisce il rap di Kiave intelligente, fuori dai soliti canoni del genere che spesso cercano di scimmiottare il trend americano. KIAVE ad oggi è uno dei rapper più apprezzati del panorama nazionale, capace di far convivere testi profondi con il più puro intrattenimento: partito come indiscusso campione di freestyle Kiave è infatti diventato con gli anni un abile liricista e fine compositore della forma canzone più classica, amato soprattutto per la sua abilità nello storytelling. La sua musica oltre che ai più talentuosi artisti del rap americano, è ispirata in larga parte dai grandi poeti della musica italiana, De Andrè, Gaber, Tenco, tassello fondamentale della sua formazione umana e musicale. La sua musica lo porta a suonare diffusamente in tutta Italia, collezionando una media di 60 date all’anno.

In questo ultimo anno Kiave ha portato avanti il suo progetto “Voci Spiegate” (streetsartacademy.it/vocispiegate) che propone una serie di laboratori atti ad offrire, attraverso l’Hip Hop, mezzi creativi per affrontare problemi legati all’integrazione sociale e alle discriminazioni.

Ha inoltre intrapreso una nuova collaborazione con WE Reading,  format dedicato a letture e lettori non convenzionali portando in giro per l’Italia un reading dal titolo “L’animale dentro, dalle strofe del Rap Italiano ai poeti dell’antimafia“, in cui l’artista ha scelto di affrontare la tematica del “daimon socratico” partendo dai testi del rap italiano fino ad approdare ai poeti dell’antimafia. A conclusione di questo percorso ha realizzato un brano inedito, “Animalia”, proposto solo dal vivo in occasione dei reading. Insieme a Masta Five e DJ Double S l’artista è recentemente entrato a fare parte del team del “Tecniche Perfette”: dal 2018 Kiave è hosting/giuria ufficiale del più grande contest itinerante di freestyle italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.