Jenni Gandolfi ci parla della sua musica e di tanto altro….

Buongiorno Jenny, grazie per il tempo che ci stai dedicando, potresti presentarti ai nostri lettori?

Buongiorno, sono una cantautrice mantovana, autrice e insegnante di canto moderno. La musica avvolge la mia vita a 360°, ho avuto la fortuna di fare della mia passione un lavoro.

Parlaci del singolo ” come l’acqua”.

Questo brano nasce dall’ispirazione venuta da una storia d’amore travagliata e appassionante, ho dato voce ad una delle tante che mi hanno colpita. Prendo sempre spunto dalla realtà. “Come l’acqua”, perchè l’acqua è un elemento puro, vitale, si tratta di un amore che dà un senso, uno scopo di vita, il quale non è realizzabile a causa di evidenti impedimenti ma, chi lo vive viene travolto e non può fare a meno di questo, è l’aria che respira, l’onda che lo travolge.
Per quanto riguarda l’arrangiamento, che poi rispecchia lo stile di tutto l’album, ho voluto strumenti che ricordassero il
country/folk, addirittura il bluegrass con l’utilizzo del banjo. Adoro queste sonorità.

Quanto è importante per te raggiungere un proprio stile, una propria identità?

E’ indispensabile, anzitutto per distinguerti dagli altri. Sennò come farebbe una persona ad essere riconosciuta in mezzo alla massa?

I tuoi ascolti musicali?

Adoro Fabrizio De Andrè, in particolare, per me è un Maestro con la “M” maiuscola, credo che dopo di lui chiunque faccia fatica a scrivere, poi, c’è chi come me, prende coraggio e lo fa lo stesso, ma questo è un altro paio di maniche…
Comunque ascolto molto i cantautori in generale, gli interpreti meno, fatta eccezione per le voci straordinarie (che mi piacciono) come Mia Martini, Mina e Ornella Vanoni in Italia, Barbara Streisand, Celine Dion, Stevie Wonder, Freddy Mercury, Amy Whinehouse, Witney Houston in America. Preferisco sentire le storie di un cantautore perchè per me è come leggere un libro, ognuno racconta la sua, che riguarda se stesso e gli altri. In ambito americano i cantautori che ascolto sono per esempio Johnny Cash, Bob Dylan, James Taylor, Sheryl Crow, e ai nostri tempi apprezzo molto Ed Sheeran.

Cosa ne pensi dei talent?

Preferisco non addentrarmi nel mercato dell’ “usa e getta”.

Progetti futuri?

L’incisione dei prossimi album e il diploma di laurea a giugno in Musicoterapia.

E’ prevista una tournee questa estate?

Per l’estate mi sto preparando, per la primavera invece, ho già fissato alcune date: il 23 marzo canterò in una rassegna cantautorale presso il teatro del Navile a Bologna; il 28 aprile presenterò uno spettacolo da me diretto e coordinato per ricordare Fabrizio De Andrè nel quale si esibiranno i miei allievi e io farò un omaggio finale all’artista presso il Teatro All’Antica di Sabbioneta MN; Il 12 maggio sarò di nuovo al Teatro del Navile; Il 20 maggio presenterò l’album “Come l’acqua” presso Palazzo Forti di Sabbioneta MN. I particolari li trovate sul mio sito internet.

I tuoi contatti?

Trovate tutto sul mio sito www.jennigandolfi.com

Ancora grazie per il tempo che ci hai dedicato, e un grosso in bocca al lupo da parte di tutta la redazione…

Grazie a voi!