Isulafactory, una label che propone talento artistico ineccepibile in varie forme

“Un’isola nell’immenso oceano delle sette note musicali, una fabbrica di suoni, una fucina di idee…”

Isulafactroy nasce a Modica nel dicembre del 2020 come collettivo di appassionati e musicisti, che spinti dalla stessa passione per la musica, iniziano a promuovere progetti interessanti di artisti del proprio territorio.

Oggi finalmente, dopo un anno di intensa attività, Isulafactory è ufficialmente un’associazione culturale, un’etichetta, un management, un booking, che prende forma dalle ceneri dell’assoziazione Isula che a partire dalla seconda metà degli anni 90 fino ai primi del decennio successivo, svolgeva un’intensa attività culturale legata all’editoria, con il pieghevole di cultura giovanile “Isula Blob” e soprattutto legata al mondo musicale curando il managment di band a livello nazionale come Mas Nada, Ljuba Rosa, La Parlesia etc.

La linea editoriale dell’etichetta spazia dalla classica moderna al Jazz, dal nu jazz con le sue contaminazioni sonore tra elettronica e ambient, all’elettronica pura, passando anche dal rap più alternativo al Jazz hop e post rock.

Sempre aperta a nuove sonorità Isulafactory produce e promuove attualmente artisti come: Ostinàti che hanno pubblicato l’album “Stone Wall”, il sassofonista e compositore Sergio Battaglia che oltre ad essere autore dei brani del predetto album, ha pubblicato un Ep di Jazz hop con collaborazioni importanti come il rapper texano Monroe the Msg; il produttore polistrumentista Salvo Scucces con “Quattro ricordi” un ep di sinfonica moderna e diversi singoli, il giovanissimo produttore e percussionista Helmet Project che si muove tra il nu e crossover jazz, fuori con l’Ep “Quarantine Mood”; Andrea Agosta, per il quale l’etichetta ha ripubblicato un Ep del 2016, The River (post rock/ambient), e pubblicato un singolo a fine 2021; Shebab Lou Bandy, giovanissimo rapper che ha collaborato con Salvo Scucces alla realizzazione dell’Ep “Reliquie” che fonde la cultura rap a sonorità jazz e blues.

Con diversi progetti in corso, nuovo Ep degli Ostinàti (2023), singoli e album di Helmet Project (2022-2023) e la produzione di nuovi artisti, l’etichetta ha l’obiettivo di ritagliarsi un posto nel panorama discografico nazionale ed internazionale con l’ambizione di volersi indentificare per produzioni di qualità.

Insomma, Isulafactory è una label che propone talento artistico ineccepibile in varie forme, una label dai suoni ricercati, sperimentali, una label che spazia fra i vari generi. I prodotti musicali portati avanti da Isulafactory possono apparire “di nicchia”. Non è vero, sono appetibili anche per un pubblico più vasto. Standard qualitativo alto, quindi, con artisti all’avanguardia, il tutto per una vision che mira alto….

Con la creazione dell’associazione, Isulafactory ha cambiato immagine, un nuovo logo creato dal grafico e designer Marco Lentini di After Studio, con il quale è nata una collaborazione per la parte comunicativa e per l’organizzazione di eventi di cui il primo sarà la rassegna “Isulafest – musica & visioni” che si svolgerà il 21 agosto e il 4 settembre presso il Liceo Convitto – Palazzo S.Anna a Modica.

La demo policy dell’etichetta prevede l’inoltro di una mail all’indirizzo [email protected] contenete link dei brani a siti come soundcloud, youtube o bandcamp.

Contatti:
www.isulafactory.it
[email protected]
tel. 3333652965