Crea sito

>>Iron Mountain – Unum

Iron Mountain è una band post rock/folk metal che proviene dall’Irlanda ed è formata da Damien Mullane(guitar), Matt Bashford(Uilleann pipes / Low whistle / Native American flute), Ronan Ryan(Transverse wooden flute / flute head), Stephen Hughes(Bass) e Ray Murphy(Drums / Perc.). Qui parliamo del loro ultimo disco dal nome Unum, pubblicato il 1 Aprile 2016.

Nella musica di Iron Mountain psychedelic rock, Kraut e Post Rock si combinano con l’Irish Folk Metal per creare canzoni strumentali dai colori sgargianti. Queste parole sono subito chiare se ascoltiamo Bonfires, primo pezzo di Unum. C’è un qualcosa di stupendamente evocativo nella musica di Iron Mountain, un qualcosa che è metafisico, spirituale, trascendentale.

Si ascoltano anche influenze jazz, doom e progressive rock in questo disco e Bonfires è la canzone giusta per scorgere tali influenze. Enthralldom, come la precedente, è un lungo viaggio dal sapore psichedelico, un lungo viaggio onirico e surreale, un viaggio che sa tanto di mistero e di arcano. Diverse le influenze che ascoltiamo. Solo per citarne qualcuna: Metallica, Black Sabbath, Iron Maiden.

L’influenza jazz è particolarmente evidente in Blitz, canzone che porta la mente in luoghi inesplorati, luoghi dalla bellezza malinconica ed ineffabile. Lo stile di Iron Mountain è unico e molto riconoscibile. Travolge l’ascoltatore con le sue melodie davvero affascinanti e, a tratti, indiavolate e struggenti.

Powow è fiabesca e sognante oltre che incredibilmente profonda e poetica. Profondità e poesia sono delle costanti nella musica di Iron Mountain, musica per sognatori, musica per persone in cerca del lato selvaggio della vita. Ascoltare Powow è come fare un viaggio tra montagne, boschi pieni di nebbia, scogliere con il mare in tempesta etc. Infatti, la musica di Iron Mountain è per chi vuole viaggiare con la mente e con il corpo.

Opium chiude Unum con i suoi 13 minuti interminabili, 13 minuti per entrare in una dimensione piena di luci e ombre che sembrano intersecarsi. Come non innamorarsi del sound favoloso di questa band!

http://ironmountainband.com/

pagina facebook